ripartiamo da questa domanda intelligente di un lettore.
E' l'offerta che crea la domanda,oppure è la domanda che crea l'offerta?credo nessuna delle due. perchè non credo affatto nel "mercato libero" in quanto penso che sia sempre necessario infilare qualche paletto, altrimenti nella giungla vinceranno semplicemente i più, diciamo,
cattivi e non i
migliori.
la mia equazione è: più sono gli idioti più servono paletti da usare contro i cattivi.
il problema sta nella massa, capra per definizione e che quindi deve essere per forza guidata altrimenti sbanderà sistematicamente.
lo stiamo vedendo bene anche in questi giorni relativamente alla vicenda di quella povera ragazza pugliese. chi è che ha creato il business attorno a quella vicenda? gli sciacalli o i guardoni?
il discorso è che i guardoni ci sono e ci saranno sempre, tantopiù in una società che ha sempre meno intelligenza e meno valori dunque devi per forza mettere dei paletti agli sciacalli oppure l'alternativa è la violenza quotidiana su cui sguazzano i media.
provocazione: se venisse legalizzata la pedofilia credete che i venditori non farebbero affari d'oro?
questo è il punto, e questo vale per qualunque cosa e/o prodotto.
tu metti dell'urina in una bottiglia, mettici un'etichetta che dice che è vino, ti basterà proporre un prezzo inferiore ai competitor che stanno nello scaffale e tu venderai la tua urina e chi se la berrà ingerendola dirà tutto tronfio "uhm, buona! e quegli stupidi che comprano vini cari quando con poco potevano comprare questo...".
(che poi si potrebbe aprire una parentesi bella grossa, è cara l'acqua avvelenata spacciata per vino a un euro o il vino a 5euro? cosa è caro? in base a quali criteri si è in grado di stabilire cosa è caro e cosa no?)
l'umanità è molto varia, la sua idiozia sconfinata (attenzione parliamo sempre di massa) sicchè basterà offrire la cosa più scema, violenta, volgare, idiota, avvelenata del mondo per essere venduta.
inoltre c'è il disturbo/devianza "pubblicità", anima del commercio purtroppo.
anni fa arbore su raitre conduceva un programma, "indietro tutta", nella quale scimmiottava un fantomatico "cacao meravigliao". ad un certo punto c'è stata la necessità di dire nella trasmissione che tale prodotto non esisteva. è stato necessario perchè tanta gente lo richiedeva nei negozi.
insomma oggi troppo spesso non è l'offerta che crea la domanda nè la domanda che crea l'offerta, è il mercato libero che crea mostri all'interno di una società che non vale nulla. credo sia anche per questo che tanti sforzi della politica occidentale siano profusi nel creare masse di dementi.
Etichette: ordine mondiale, popolino