Razionalmente insolvibili
nuovo record per il debito pubblico nostrano: ad aprile si è attestato a 1.812,790 miliardi di euro (1.812.790.000.000!!!!)
cifra (raggiunta soprattutto "grazie" alle politiche del pentapartito) e che oggi ci schiaccia in modo opprimente. pensate che considerando un tasso di interesse al 2% annuo siamo sui 36,255miliardi di euro (36.255.800.000) di soli interessi passivi. una finanziaria pesante.
abbattere il nostro debito è nella realtà assolutamente impossibile. nella pratica delle cose siamo già da tempo in bancarotta. da tanti anni perchè non si vede come con soldi veri lo stato potrebbe rientrare del suo scoperto. poi che l'ordine mondiale non possa (perlomeno fino ad ora) accettare un nostro default e dunque ci conceda di stare a galla semplicemente stampando carta (buoni statali), è un altro discorso.
ma nella realtà è una situazione senza sbocchi.
in periodi di crisi come questo le entrate tributarie calano mentre le spese sociali (+ cassa integrazione,+ incentivi, + opere pubbliche inutile ma buone a tenere a galla qualche grossa ditta ecc.). dunque nonostante i bassi tassi di interesse il debito non può calare anzi aumenta.
in periodi di vacche grasse seppur migliorano le voci di cui sopra abbiamo un aumento della spesa per interessi passivi visto che i tassi vengono alzati. e anche lì ovviamente non si riesce a far calare il debito, ci vuol tutta che paghiamo gli interessi.
Etichette: italia, ordine mondiale
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page