Aggiotaggio ed insider trading
da http://it.wikipedia.org/wiki/Aggiotaggio
L'aggiotaggio è un reato, disciplinato dal codice penale, che all'articolo 501, intitolato "Rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio", recita:
«Chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o altrimenti divulga notizie false, esagerate o tendenziose o adopera altri artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa da euro 516 a 25.822
Se l'aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori si verifica, le pene sono aumentate.
Le pene sono raddoppiate:
1. se il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri;
2. se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello Stato, ovvero il rincaro di merci di comune o largo consumo.
Le pene stabilite nelle disposizioni precedenti si applicano anche se il fatto è commesso all'estero, in danno della valuta nazionale o di titoli pubblici italiani.
La condanna importa l'interdizione dai pubblici uffici».
sempre da http://it.wikipedia.org/wiki/Insider_trading
Con il termine inglese insider trading si intende la compravendita di titoli (valori mobiliari: azioni, obbligazioni, derivati) di una determinata società da parte di soggetti che, per la loro posizione all'interno della stessa o per la loro attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate non di pubblico dominio (indicate come "informazioni privilegiate"). Simili informazioni, per la loro natura, permettono ai soggetti che ne fanno utilizzo di posizionarsi su un piano privilegiato rispetto ad altri investitori del medesimo mercato. In questo senso si parla anche di asimmetria informativa.
L'insider trading in senso stretto è per questo considerato reato.
questo per ricordare che esiste la consob e che magari in teoria se avesse tempo potrebbe anche verificare un pò di puttanate a mezzo stampa.
e inoltre per ricordare a certi "signori" pseudo giornalisti e pseudo opioninisti che:
1- la juventus spa è quotata in borsa.
2- la U.C. Sampdoria non è un supermercato nè tantomeno una spa sull'orlo del baratro.
3- la cosa più importante, fottetevi merde.
Etichette: aggiotaggio, insider trading
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page