mercoledì 9 giugno 2010

"Difesa" degli interessi.

nella corposa manovra posta in essere dal governo tedesco è prevista una riduzione di circa 40mila soldati (su 250mila); nella bozza sono previsti contestuali tagli agli armamenti anche se in germania sanno bene (e lo ammettono) che l'esercito gli serve per favorire interessi economici.

tuttavia rasmussen (segretario generale della NATO), trova preoccupante il crescente divario nella spesa militare tra europa e stati uniti: (gli usa infatti spendono per le armi quasi il 4,7% del loro pil mentre l'europa meno della metà) e rilancia l'idea di incrementare la spesa militare.

da notare come la "gloriosa grecia" spenda in difesa più di qualsiasi altra nazione europea (il 3,2% del suo pil) ma ciò non gli è bastato a salvare i suoi conti... (o forse gli ha dato una mano a peggiorarli??).

l'italia pare che spenda in armi e in guerre circa 23 miliardi di euro ogni anno, ovvero circa l’1,5% del pil ma ora magari ci tiriamo un pò su col programma di acquisto di 131 cacciabombardieri F-35 (al modico costo di 13miliardi di euro). vedi qui

a proposito, ma cos'è sta inchiesta su finmeccanica?
per frattini, "forse c’è anche un attacco agli interessi nazionali, chiunque abbia in mente qualcosa di fatto è un nemico giurato dell’italia".
sarà come dice lui... la guerra e il business delle armi fanno gola a troppi

qui vi segnalo il link all'unicef su bambini-e-guerre

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.