domenica 21 febbraio 2010

Gli spari sopra

semplicemente meraviglioso lo stralcio degli spartiti da parte dei professori d'orchestra al festival di san remo.
sì perchè gli esperti di musica sono indubbiamente loro ma i loro giudizi sono una goccia nel mare rappresentato dal voto dell'italiano ignorante e facilone medio.

è esattamente come per il voto politico,
"La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi". Jean-Jacques Rousseau.

oppure se preferite,
"Cento che agiscano sempre di concerto e d'intesa gli uni con gli altri trionferanno sempre su mille presi uno a uno che non avranno alcun accordo tra di loro". Gaetano Mosca ne "La classe politica"

infatti nella migliore delle ipotesi (cioè quando non illegalmente comprato) il voto del cittadino singolo, libero, si diversifica e si disperde, proprio perché libero laddove gli apparati dei partiti prima scelgono i candidati e poi, facendo blocco, anche gli eletti (nel sistema maggioritario o nel proporzionale con liste di preferenza preordinate, come quello adottato recentemente in italia, non devono prendersi neanche questo disturbo: gli eletti sono scelti e calati direttamente dall'alto).
il voto di opinione, cioè quello veramente libero e ragionato non ha alcun peso rispetto a quello organizzato che si può avvalere e ingloba quello "idiota" come per osmosi; come la pubblicità fa vendere anche un prodotto schifoso di più di quello buono così il sistema mediatico canalizza in modo sistematico.

"Oserei dire che l'unica vera opinione è quella di coloro che non votano perché hanno capito, o credono di aver capito, che le elezioni sono un rito cui ci si può sottrarre senza danni". Norberto Bobbio

Etichette: ,

1 Commenti:

Alle 23 febbraio 2010 alle ore 13:19 , Blogger I'd like to be a sheep ha detto...

Ciao!

A proposito di citazioni, democrazia e i suoi paradossi...c'è una frase di Hoppe (dal libro "Democrazia: il Dio che ha fallito"...molto interessante, te lo consiglio!)... che dice "democrazia: due lupi e un agnello che decidono per maggorianza cosa si mangia per cena...", in Italia calza molto bene! ;-)

A presto!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.