venerdì 12 febbraio 2010

Guardando i grafici

approfittando della neve che mi tiene in casa ho dato un'occhiata ad un bel pò di grafici (indici occidentali e titoli azionari nostrani).

allora, il grosso sono impostati al ribasso cioè, sono stati persi supporti importanti e le medie mobili rimangono sopra dunque in queste situazioni il mio approccio prudente suggerisce di non mettersi contro il mercato poichè l'accelerazione può solo arrivare in direzione sud; viceversa avendo perso i supporti sia statici che dinamici la risalita se ci sarà avverrà per forza di cose a step decisamente più cauti.
teoricamente si potrebbe provare piuttosto qualche short il fatto però è che soprattutto per i nostri finanziari abbiamo trend di ribasso parecchio datati dunque preferisco non provare neppure quella strada.

qualche titolo che non è graficamente male impostato c'è, vado a memoria: campari, snam rete gas, saipem, tenaris tanto per dirne qualcuno.
e allora preferisco guardare a quelli, se riusciranno a rompere al rialzo...
viaggiano tutti appena sotto resistenze importanti in un trend di medio termine che è rialzista, in prossimità dei massimi degli ultimi mesi-anni dunque hanno dimostrato una forza relativa rispetto agli altri notevole e perciò ne sono abbastanza attratto. vedremo.

Etichette: , ,

3 Commenti:

Alle 12 febbraio 2010 alle ore 18:01 , Blogger LL ha detto...

le campari mi sono scappate.
magari se storna di 15 20 cent....

 
Alle 13 febbraio 2010 alle ore 22:05 , Blogger Alessandro Federico ha detto...

Per adesso rimango short e liquido (+ liquido che short).
Vedo grandissima incertezza ma sono più pessimista che ottimista sebbene cerchi di guardare le cose più obbiettivamente possibile.

 
Alle 14 febbraio 2010 alle ore 10:49 , Blogger marshall ha detto...

Caspita!
sei proprio un perfetto analista tecnico.
D'accordo su Snam, un pò meno su Tenaris.
Qualche perplessità su Campari anche se dicono sia un titolo su cui puntare, e anche se ci sono molto affezionato per via del fatto che, nella mia prima esperienza lavorativa, passavo in bicicletta davanti la sua sede storica ogni giorno.
Ora quella sede, ristrutturata a dovere, è diventata cimelio storico, punto d'orgoglio della città di Sesto S.Giovanni.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.