martedì 24 novembre 2009

Due conti sul pil

per commentare certi dati macro quali ad esempio il pil bisogna fare un ampio discorso a 360gradi.
parto da tre considerazioni facili per non dire banali; la prima di ordine matematico, la seconda di ordine cronologico la terza di ordine logico.

allora andiamo per esempi,
se abbiamo due paesi, uno quest'anno registra un +1% di variazione pil a fronte di un -4% dell'anno precedente;
l'altro quest'anno fa +0,5 e l'anno prima veniva da un -3%. domando: chi sta meglio?
la risposta non è così scontata...

se prendiamo quale base 100 nel biennio avremo per il primo pase -4% dunque scende a 96 e +1% dunque guadagna 0,96 e risale a 96,960.
il secondo paese invece da 100 con -3% scende a 97 per poi risalire di 0,5% dunque di 0,485 con risultato di 97,485.
è un esempio banale ma rende l'idea. il pil va considerato nel medio lungo termine, prendere il dato crudo così anno per anno è un non senso matematico.

poi c'è un non senso cronologico, della serie:
se negli anni '60 le autorità italiane decisero di puntare sulla siderurgia mentre l'europa occidentale faceva scelte diverse a pagare ci tocca oggi.
non so se avete occasione di passare da genova cornigliano, sono 2-3 anni che si sta lavorando alla distruzione/riconversione dell'area italsider...

terzo, se oggi ci sono incentivi alla spesa quali quelli ben noti alla rottamazione auto ed elettrodomestici e l'anno precedente no beh, il freddo dato numerico di pil non ne terrà conto ma noi lo vorremo fare sto sforzo o no?

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.