Uno sguardo ai mercati
maggio è ormai alle porte, storicamente un mese difficile per i mercati azionari il quale poi, sempre da un punto di vista prettamente statistico, prelude ad un periodo sereno che in passato ha sovente coinciso con l'estate.
torno dunque a dare un'occhiata ai grafici dei principali indici occidentali per successivamente passare ai titoli cioè, prima vediamo un pò di leggere il trend di fondo e i possibili scenari generali e poi andrò nello specifico dei titoli.
mi muovo sempre in questo modo, per chi mi legge da tempo non sto scrivendo nulla di nuovo; se il trend degli indici riterrò sia rialziasta sceglierò uno o più titoli tra quelli più forti per tentare di cavalcarli con posizione lunghe (long = rialziste).
viceversa in trend ribassista cerco titoli deboli da cavalcare con posizioni corte (short = ribassiste).
non si può che cominciare con lo s&p500 cioè l'indice azionario più importante del mondo che vedete nel grafico.
il trend ribassista si nota come sia stato spezzato a novembre2009 e quindi il canale rialzista partito dai minimi và guardato con fiducia. le medie mobili sono ben impostate, i volumi in costante espansione.
per il breve ho indiduato un binario, 1150-1220punti, rispettivamente supporto e resistenza. se si dovesse violare al rialzo (cosa a cui credo pochino) il segnale sarebbe ottimo e metterebbe voglia di entrare subito, se invece maggio farà il suo (ipotesi che al momento mi sembra più plausibile) e dovesse arrivare uno storno si potrebbe valutare un ingresso vicino ai 1150punti.
ps: anticipo già che la situazione italiana è graficamente molto molto molto peggiore.
Etichette: analisi tecnica, s.p. 500
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page