giovedì 18 settembre 2008

E se fosse l'ultima gamba ribassista?


se faccio un paragone con l'ultimo trend ribassista cui abbiamo assistito notiamo in prossimità della sua parte terminale, settembre 2001, una forte accelerazione causata dal crollo delle torri gemelle. i problemi però il mercato li aveva da tempo, era una bolla speculativa che aveva colpito soprattutto i tecnologici, il trend era in atto da molti mesi. il terrorismo ne accelerò gli esiti ma poi alla fine i minimi da cui si ripartì vennero registrati nel seguente marzo.

oggi potrebbe essere una situazione molto simile, un trend ribassista di suo, con problemi suoi reali dovuti anche ad una eccessiva valutazione dei finanziari, in bolla, che si reggeva anche sui mutui subprime (serviti a migliorare i bilanci per un pò).
a metà settembre crolla lehman brothers e i ribassi si accentuano con sedute da panico.

non ho nessuna pretesa di aver detto una cosa giusta tuttavia la statistica ci dice che la fine di molti trend siano essi rialzisti siano essi ribassisti, spesso e volentieri hanno nella loro parte terminale un'accelerazione con enorme aumento della volatilità.
entusiasmi facili = bolla, panico diffuso = crollo.
ricordiamoci sempre ad ogni modo che la borsa tenta di anticipare il mercato reale, non sempre ci riesce ovviamente.
stiamo già fin d'ora scontando un certo tipo di scenario, di tragico scenario e non è detto che poi l'economia reale si metta così nei guai; qui mi pare che più che una recessione anche fisiologica e sana, si scontino fallimenti a catena con richiami al '29. per natura non mi lascio prendere da euforia o depressione, dico solo che se la verità stesse in mezzo per le borse i minimi potrebbero essere vicini (a tal proposito ho tracciato una limit per evidenziare una zona di buon supporto sul nostro mibtel).
ricordate infine, una cosa è la borsa, una cosa l'economia reale. paradossalmente potremmo anche essere alla fine di un trend finanziario negativo ma non aver ancora sentito veramente il colpo sull'economia reale; anzi, diciamo pure che questo accade quasi sempre. LL
ps: dimenticavo, centrato il target del testa spalle, individuato qui

3 Commenti:

Alle 18 settembre 2008 alle ore 18:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao Luca
Sono d'accordo con questa tua analisi,anche se temo che quello che è successo in America con le banche possa se pur in misura minore succedere in Europa.
Credo che per qualche settimana ancora ci sarà da soffrire.

 
Alle 19 settembre 2008 alle ore 01:24 , Blogger duca ha detto...

Giusto. Centrato in pieno. Bravo LL

Ciao

Duca

 
Alle 19 settembre 2008 alle ore 11:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Che rimbalzone!!!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.