Valori e principi, questione aperta
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Art. 13.
La libertà personale è inviolabile.Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Art. 16.
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Art. 18.
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Art. 25.
Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.
Art. 27.
La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
sul sito del quirinale la trovate per intero, Costituzione Italiana;
io mi sono limitato a questi articoli, non che gli altri siano sempre rispettati, anzi... ma almeno questi voglio evidenziarli perchè non saprei fino a che punto vi rendiate conto cosa ci/vi viene inculcato nella zucca approfittando della vostra buona fede e facendo leva sull'aspetto emotivo. LL
2 Commenti:
la costituzione?
139 barzelette..giusto?
effettivamente se la vai a prendere articolo per articolo esempi pratici e inopinabili di "malfunzionamento" o "cattiva applicazione" ce ne sono parecchi...
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page