mercoledì 22 agosto 2007

Capital gain dal 12,5% al 20%

premesso che:
è possibile investire in qualsivoglia strumento finanziario SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i soldi che si è risparmiato con sacrifici e che provengono o da uno stipendio o da un'attività propria perciò sono soldi su cui GIA' ABBIAMO PAGATO LE TASSE; detto ciò facciamo due conti.

per quanto riguarda i titoli di stato credo alla fine cambierà poco e niente, mi aspetto infatti che aumenteranno gli interessi tanto quanto sarà l'aumento della ritenuta in modo da renderli comunque appetibili ai risparmiatori. per lo stato sarà una partita di giro.

analogo discorso per le obbligazioni nel senso che cambierà poco per il risparmiatore. qui però cambierà qualcosa per le aziende che emettono obbligazioni e che per mantenerle appetibili dovranno sobbarcarsi l'aumento delle tasse. certo a qualcuno magari la cosa non tocca ma se un'azienda deve ricorrere alle obbligazioni vuol dire che investe e ha bisogno di finanziarsi, o che ha bisogno di cash per altri svariati motivi (magari perchè le cose vanno maluccio) dunque andargli a toccare le cedole a me non pare sta genialata...

per il piccolo risparmiatore che investe in strumenti finanziari siano esse azioni, derivati, fondi sarà un macello. fare trading con successo soddisfacente lo ritengo praticamente impossibile. per il cassettista forse può essere diverso ad ogni modo se ciò davvero verrà attuato sarà un ottimo motivo in più per sconsigliarvi dall'operare in borsa.
potremmo organizzare uno sciopero col patrocinio dei blog anzichè dei sindacati, che ne dite? stop alla compravendita titoli. l'idea mi stuzzica... a quel punto toccheremmo nel vivo anche le banche che perderebbero soldi in commissioni... ne riparlerò agli amici blogger.

il calo delle ritenute sugli interessi dai c/c preferisco non prenderlo nemmeno in considerazione visto che parliamo di briciole infinitesimali, neanche buone da usare come fumo del resto lo stato ci guadagnerebbe svariati milioni di euro...

non mi si venga a parlare di armonizzarsi al sistema europeo perchè in quei paesi la pressione fiscale è più bassa che qui alla fonte a fronte di servizi nettamente superiori.

inoltre:

perchè non ci armonizziamo al sistema europeo per ciò che concerne gli stipendi dei parlamentari? dei ministri?
esempio pratico: pechè sarcozy guadagna un terzo di quanto prende prodi e metà di quello che porta a casa caruso????? è forse meno importante di costoro esimi signori??? LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.