venerdì 17 agosto 2007

Sorpresa!!!

mi chiedo se la fed abbia semplicemente tagliato i tassi al 5,75% per tranquillizzare i mercati o perchè l'economia in effetti lo richiedesse. 50 punti base non sono pochi.... loro dicono di: "condizioni dei mercati che si sono deteriorate"... non ho ancora capito bene a cosa si riferissero.

ovviamente le borse festeggiano. spero che ci siano degli opinionisti che nei giorni scorsi abbiano venduto le loro azioni e si siano messi short ;-) per coerenza in merito a quando dicevano mica per altro! :-) LL

7 Commenti:

Alle 17 agosto 2007 alle ore 15:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

La domanda che ti poni è assolutamente retorica:le banche centrali dovrebbero badare all'economia e non ai mercati.Siccome,però,nell'econonomia ci sono tanti risparmiatori che investono in azioni,esse si preoccupano,in momenti particolari,anche dei mercati.Fanno bene,sai?Ne potrebbe giovare l'economia tutta...anche la Samp...

 
Alle 17 agosto 2007 alle ore 15:23 , Blogger LL ha detto...

premesso che mica mi spiace che abbiano tagliato sarà retorica come dici tu ma mi piacerebbe sapere se serve principalmente per le borse (e quindi ovviamente per ricaduta all'economia) o se all'economia e quindi per ricaduta ne beneficiano le borse.

tu che sai tutto non hai saputo rispondermi ;-)

 
Alle 17 agosto 2007 alle ore 16:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

C'è tanta gente che attualmente non riesce a pagare le rate del mutuo.Se la Fed ha abbassato i tassi,questa gente pagherà meno in interessi.Questo è il problema impellente e,se riescono a pagare,molte banche e molti fondi non rischiano il tracollo,così come saranno contenute le perdite dei proprietari immobiliari.Che la mossa possa significare un aumento dell'inflazione e,di conseguenza,una diminuzione dei redditi fissi,è da vedere e riscontrare.Per il momnento la mossa è giusta.Mi convinci sempre più che i grafici siano un'illusione ottica,esattamente come i pixel...Insomma,bisogna saperli guardare dando loro la giusta importanza.Non credi?

 
Alle 17 agosto 2007 alle ore 17:51 , Anonymous Anonimo ha detto...

direi per le borse e quindi per ricaduta all'economia. Per anonimo il taglio è per il credito primario.
Maurizio

 
Alle 17 agosto 2007 alle ore 17:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con anonimo xkè il suo ragionamento fila.....Forse qualcuno vuorrebbe correzioni sul 30% per cercare di trarne profitto col trading ma dico che è pura illusione.Sia su questo bolg ke su altri tipo L'angolo del volpino vedo solo tranvate ed erroracci....x esempio il blog del volpino ha proposto erg,sopaf e chl che ultimamene sono andate malissimo e non solo x il periodo.avesse scritto una parola sulle sviste prese.....nulla.idem accade qua e si vorrebbe che le sclete andassero sempre nel verso che si ritiene opportuno x le proprie sbagliate convinzioni.Meno male che non è così


(ANSA) - ROMA, 17 AGO - L'Adusbef esprime la propria approvazione per il taglio del tasso di sconto effettuato dalla Fed, sceso dal 6,25% al 5,75%. L'associazione dei consumatori auspica ora che 'anche la Bce faccia la sua parte, congelando l'aumento previsto al 4,25% (+0,25%)' dei tassi di riferimento europei. 'La situazione italiana - afferma il presidente Lannutti - vede milioni di cittadini indebitati fino al collo a tasso variabile per i cattivi consigli delle banche.

 
Alle 17 agosto 2007 alle ore 21:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

Adesso sono investiti anche soldi del TFR in borsa.
Come inizio non è andata proprio bene.
Chi pensa ai risparmi per la nostra pensione ? (visto che le banche centrali hanno a cuore la stabilità del sistema , ma non il valore del risparmio - che viene determinato dal mercato o meglio dai trader .. etc.)

 
Alle 18 agosto 2007 alle ore 15:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il tasso variabile dei mutui degli ultimi anni non era un consiglio delle banche, bensi' una necessita' di chi si andava ad indebitare e gia' in partenza non poteva permettersi un tasso fisso molto piu' caro del variabile: ma era mica il medico a obbligare questa gente a comprare casa? Io vivo da 3 anni in affitto, sto mettendo da parte qualcosa per poi accendere un mutuo che non mi impicchi, ma nel frattempo mi sto sentendo i consigli di tanti furboni che mi giudicano un cretino.
Pasquale
PS:LANUTTI VAI A LAVORARE.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.