sabato 25 aprile 2009

Liberazione: no alle semplificazioni propagandistiche.

sono giorni nei quali l'esercito tedesco si ritira dal nord italia in modo confuso e frettoloso.
nell'entroterra del ponente ligure tra gli altri ci sono due soldati dimenticati che decidono di rientrare in germania a piedi, dopo aver deposto le armi si incamminano in direzione nord.
un gruppo di partigiani li cattura e li porta nella piazzetta del più vicino paese, si chiama leverone (provincia di imperia).
gli abitanti del luogo nulla hanno da rimproverare a quei due ragazzi stranieri e chiedono di liberarli. uno dei due riesce a comunicare il suo desiderio di rientrare in patria dove lo attendono, tra gli altri, moglie e tre figli.

i partigiani li fucilano a sangue freddo senza alcun processo nella piazza del paese.

so questo fatto grazie ai racconti degli anziani di quel luogo, un paio sono ancora in vita come ancora in vita dev'essere anche uno di quegli assassini.

anche questo sono stati i partigiani. che piaccia o no.
e questo silenzio mafioso su certi accadimenti,
e questo voler imporre il generico teorema:
partigiano = eroe
mi disgusta.

nessuno dubita tra i partigiani ci fossero tantissimi uomini e donne valorosi, nessuno dubita del contributo che i partigiani hanno dato alla liberazione del nostro paese ma ciò non toglie che sono state compiute da alcuni di essi efferatezze ingiustificabili che per dovere della storia e pietà delle vittime innocenti andrebbero raccontate.

non c'è bisogno del revisionismo, basterebbe dire la verità, tutta la verità, niente altro che la verità. LL

Etichette: ,

3 Commenti:

Alle 26 aprile 2009 alle ore 22:46 , Anonymous andrea serri ha detto...

Questa purtroppo era la guerra,mio caro.La crudeltà non ha ne parte ne colore,ma è infiltrata ovunque.

 
Alle 27 aprile 2009 alle ore 10:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sai quanti omicidi analoghi a questo da te raccontato hanno caratterizzato quel periodo?
Sai quanti italiani sono stati ammazzati dai partigiani come cani per regolare vecchi attriti o per estorcere denaro?
TAnti, tantissimi, certamente migliaia ma nessuno li vuole contare perchè la storia la scrivono i vincitori.

 
Alle 29 aprile 2009 alle ore 17:53 , Blogger marshall ha detto...

Bella testimonianza inedita.
Bravo.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.