martedì 30 dicembre 2008

A pesci in faccia... bond bund

potevamo chiudere l'anno in bellezza con una bella cena a base di pesce avariato congelato e venduto per fresco, oppure pesce asiatico venduto per italiano, così da cominciare l'anno nuovo con dolori di pancia e botti direttamente nel proprio bagno ;-)

giorni fa ho appreso come l'italia, che parrà strano ma è una penisola con tanto di diverse isole a far da contorno (!), riesca ad importare il 70/80% del pesce che consuma (legalmente intendo).

dico, ma pure quello dobbiamo importare?? dove può andare alla lunga l'economia di un paese così? 2000 anni fa l'impero romano agiva con la stessa lungimiranza, importava di tutto e non produceva di fatto più nulla. come è finita è noto.

poi i nostri bond di stato finiscono sotto tiro e il differenziale di rendimento con quello tedesco cresce (oggi a 145 punti)... LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.