mercoledì 23 luglio 2008

Integrazione al post precedente

ritorniamo con più calma a comparare un pò di prezzi...

sempre sul catalogo in questione troviamo anche il famoso vino nel tetrapak, cartone da un litro come per il succo di frutta quindi stesso prezzo per la confezione presumo, ma il vino viene 0,80euro al litro, cioè 19centesimi meno del succo di frutta!!!

molto interessante anche valutare come con 3 lattine di acqua tonica, cioè 990ml di, ribadisco, acqua tonica, spendo 0,87euro, pensate, addirittura 7centesimi in più del vino nel cartone che dalla sua oltretutto ha 10ml ulteriori di prodotto!!!

ma se andiamo a prendere 3 lattine della più famosa bibita gassata al mondo sempre per un totale di 990ml, spediamo 0,99euro, qua siamo sui livelli di certo vino in bottiglia di vetro...

c'è anche un succo di frutta nel vetro, peccato la confezione sia da 200ml, comunque qualche indicazione ce la dà visto che costa 0,49euro al pezzo; ergo 3 bottiglini di vetro di succo di frutta per un totale di 600ml costano la bellezza di 1,47euro dunque nettamente di più dei vini presi in considerazione che sì risparmieranno qualcosa sulla confezione visto che la bottiglia da 750ml è un pezzo unico tuttavia c'è anche da dire ci sono 150ml di supplemento...

aggiungo un ulteriore comparazione, la birra. una bottiglia da 660ml di una casa tedesca costa 1,08euro, dunque 90ml in meno rispetto al vino nella bottiglia da 750ml, spesa del contenitore molto simile immagino e come visto nel post precedente possiamo trovare vini anche con un nome piuttosto conosciuto, praticamente allo stesso prezzo.
sempre restando alle birre se scendiamo alle bottiglie da 330ml o alle lattine sempre ovviamente da 330ml per un litro di bevanda andremo sempre a spendere intorno ad 1,50euro. troppo, troppo care per i vini presi in considerazione.

c'è anche la bottiglia di vetro da 1,5litri, parliamo tra l'altro di una ditta conosciuta, vino bianco a 1,86euro. beh, per compararlo con succhi di frutta, birra e lattine varie basta che torniate sopra nella lettura, aggiungiamo una bevanda nuova: il the. questo offerto nella bottiglia di plastica sempre da 1,5litri costa 0,76euro cioè poco meno della metà del vino ma con due bottiglie di gazzosa sempre da 1,5litri al costo di 0,82euro ecco che tiriamo fuori gli stessi soldi che occorrono per una bottiglia di vetro del suddetto vino.


via, che volete vi dica ancora?

lasciamo stare l'inchiesta scoop uscita su "l'espresso" (che comunque per vostra curiosità potete trovare cliccando qui) perchè dai, evitiamo di pensare male, siamo buoni e garantisti perciò appoggiamoci semplicemente a una cosa che mi disse l'anno scorso il mio compratore d'uva, il quale appassionato di vini gira posti particolari, soprattutto nella vicina francia. ebbene mi diceva che, non sò più dove chiedo venia, piuttosto di tirare giù il prezzo i produttori versano il vino per strada. sì per strada, tanto che il ciotolato del borgo cambiava colore come se verniciato. questo si verifica in un particolare periodo dell'anno cioè quando entra in commercio il vino nuovo sicchè quello vecchio invenduto ed evidentemente non predisposto all'invecchiamento è ancora in cantina.
in italia evidentemente siamo più furbi e giochiamo al ribasso. e siccome siamo più che furbi lo facciamo per tutto l'anno.


dai, direi può bastare così. LL



ps: nella mia zona, le cantine i vini doc e igt li vendono intorno ai 5, 6euro; quelli con sull'etichetta "da tavola", in quanto non hanno la convenienza burocratica a scrivere certe cose seppur poi in pratica la vigna doc è, circa 4euro.

ah, posso dirvi anche che se vado a comprarmi delle bottiglie da 750ml vuote a me che ne compro poche, giusto per soddisfare i miei bisogni familiari, devo tirare fuori circa 0,40euro al pezzo a cui aggiungo un buon tappo in sughero dal costo di 0,13euro ciascuno. quindi a me, che ribadisco compro quatitativi minimi di bottiglie e tappi ma che non spendo per etichette e capsule avvolgitappo nè logicamente per pubblicità, una semplice bottiglia vuota costa più di 0,50euro.


pps: i prezzi presi da esempio sono iva esclusa

4 Commenti:

Alle 23 luglio 2008 alle ore 15:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sì, direi che puo' bastare...

Allucinante.

 
Alle 24 luglio 2008 alle ore 10:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi è venuta sete



;-)

 
Alle 24 luglio 2008 alle ore 13:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Se vai in trentino il muller thurgau non lo paghi certo quei soldi lì idem per gli altri (o almeno credo).
In più tali bottiglie per arrivare in Liguria subiranno anche un aumento del prezzo dettato dal costo di trasporto.
Perchè non ne compri qualche bottiglia e le porti ad analizzare?

 
Alle 24 luglio 2008 alle ore 14:33 , Blogger LL ha detto...

certamente!
sono tutti vini con un nome importante e prestigioso. vini del resto ottimi e credo siano proprio gli stessi produttori che lo vendono ad "un prezzo normale" i primi ad essere, diciamo pure, incazzati da una situazione di questo tipo.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.