domenica 15 giugno 2008

Perchè stavolta non se ne parla? chissà.....

su televideo rai a pagina 229 nelle brevi calcio ho letto quanto segue:

come contorno a italia romania ci sono stati incidenti: 84 feriti, diversi fermati (almeno 6 italiani) e tra gli altri anche uno steward è finito all'ospedale.

il contorno di francia olanda è di 158 feriti e 105 arrestati.

domande spontanee: perchè nessuno si caga una notizia del genere? perchè per fatti analoghi ma con cifre di feriti e fermati stra-super-mega-iper-nettisssssiminamente inferiori verificatesi nel campionato italiano i telegiornali scelgono "gli incidenti" come una delle principali notizie? idem per i giornali il giorno dopo che in prima pagina sbattono i vari mostri.


ps: come già ho avuto modo di dire le autorità se competenti fanno benissimo a evitare di parlare di queste cose per tre motivi:
- il mondo è pieno di matti in cerca di qualche minuto di vana gloria e pronti ad emulare le cazzate altrui (cosa per altro fatta ad esempio quando c'era la idiotissima moda di gettare pietre dai cavalcavia, ricordo gli inquirenti chiesero ai giornalisti di occuparsi d'altro in modo da evitare emulazioni).
- purtroppo nell'uomo medio c'è, oltre a tanta stupidità, una atavica aggressività sicchè mettendo migliaia di persone in uno spazio ristretto è scientificamente studiato e provato da psicologi vari che porta a risse e tafferugli; questo vale per tutto, dal concerto alla coda nel tale ufficio ecc. perciò è chiaro che una partita (la metafora della guerra, noi di qua voi di là con l'obbiettivo comune di conquistare il campo avversario/nemico ed entragli in casa/porta) amplifica questo processo.
- ci sono cose decisamente più importanti da denunciare all'opinione pubblica. LL

2 Commenti:

Alle 15 giugno 2008 alle ore 13:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Forse qualcuno guadagna se il tifoso, o presunto tale, resta a casa?

Forse qualcuno guadagna se la gente, attirata da quattro scalmanati, non si interessa ad altre faccende?

Forse qualcuno guadagna nella gestione di situazioni di emergenza, o presunte tali?

 
Alle 17 giugno 2008 alle ore 13:00 , Blogger Davide A. ha detto...

Acuta osservazione nel tuo post. Ma ormai sappiamo come gira qui da noi...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.