mercoledì 11 giugno 2008

Essere zombie, esserlo nella mente

il tifoso ideale è quello da europei:

- si compra in massa i prodotti ufficiali della propria nazionale, prodotti che costano un capitale e che vengono naturalmente fabbricati in un paese dove la manodopera costa zero o giù di lì;

- si compra biglietti di settore popolare a prezzi altissimi senza fiatare;

- si compra bandierine 50cm x 20cm buone per essere usate mezza volta e poi buttate onde ricomprarne altre;

- non copre con eventuali striscioni i cartelli pubblicitari;

- sta senza problemi, anche in gradinata, fianco a fianco con tifosi avversari;

- non occupa le scale;

- alle volte se ne sta in gradinata a guardare la commedia addirittura seduto (svizzeri, austriaci, cechi...);

- non canta (salvo in rarissimi casi), non accende fumogeni, non si scompone mai: è un tifoso ma non tifa! sembra assistere in modo assente, pensate un pò se non vi ricorda le parate naziste o comuniste, tutto così ordinato, preciso, anche con i colori sempre giusti come fosse "in tiro".

sì mi ricorda drammaticamente le sfilate da regime totalitario con l'aggiunta economica visto che come detto "caccia un fottio di grano".
insomma trattasi di automa, di zombie buono solo a spendere un sacco di soldi e a creare come un'atmosfera da parata; in pratica un semplice cliente/soldatino e non una parte attiva. per forza che le partite fanno anguscia, senza nervo, senza sale!
sicchè alla fine, di st'europeo, calcisticamente parlando non me ne frega una cippa perchè il calcio è un aspetto marginale, come fosse l'esca che attacca all'amo il pescatore. eppure in tv lo guardo forse per il fantacalcio, forse perchè mi dico che è una delle ultime occasioni per vedere il "grande calcio" in chiaro senza pay-tv, o forse sadomasochisticamente per farmi un pò di nervoso vedendo come sia misero il calcio moderno con finte nazionali piene di "naturalizzati", finti tifosi ed un mare di pseudopinionisti maleducati buoni a dire una marea di cazzate piene di rancore e livore (donadoni tu che sei un signore sbattitene il belino).
e pensare che dinanzi a cotanto spettacolo i paesi si fermano, tutti riscoprono l'amor di patria e della bandiera resciuscitando addirittura i caduti martiri di guerra (quanti si staranno rigirando nelle fosse comuni? per questo progresso hanno ucciso e sono stati frettolosamente sepolti?), riuscendo persino a mettere in secondo piano qualunque cosa, qualunque avvenimento, qualunque porcata.
eh già ma cavolo, essere automi vuol dire anche questo!


ps: così per la cronaca, come minimo ma minimo minimo hanno arrestato una ventina di persone in 8 partite (17 solo tedeschi), non penso proprio che la media del campionato italiano sia più elevata dunque lasciamo stare l'eventuale folle ragionamento +automi= -violenza perchè non regge; sempre che creare degli automi possa eventualmente avere qualche scusante... LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.