martedì 3 giugno 2008

Crisi alimentare mondiale, il peggio deve ancora venire

qual è la fantastica idea sostenuta dai "cervelloni" per combattere la fame nel mondo?
aumentare la produttività agricola.
siete fantastici!!! praticamente come curare un cancro con un antidolorifico, o forse peggio ancora.

nel mondo giorno dopo giorno diminuisce la superfice coltivabile, a causa dell'inquinamento, sotto diversi aspetti:
- effetto serra e relativa avanzata dei deserti;
- effetto serra e relativa scarsità d'acqua per irrigare;
- effetto serra e conseguente aumento di alluvioni, grandinate, tempeste di vento.
impoverimento dei terreni a causa del volere tutto e subito:
- abuso di fitofarmaci;
- abuso di concimi chimici;
- abuso di diserbanti;
- coltivazioni esasperatamente intensive;
- grandi estensioni monoculturali dimenticando il principio "preistorico" della rotazione.

tutte queste negativissime cose di fatto saranno favorite dal programma di aumento della produttività a cui tuttavia si andrà ad aggiungere un ulteriore flagello:
- aumento della disoccupazione nei paesi poveri.
sì perchè per aumentare le rese agricole i fantastici cervelloni punteranno anche su nuovi investimenti in favore dei macchinari (stiamo parlando di luoghi dove milioni di persone non hanno nulla o quasi da fare perchè nulla o quasi possono fare) che si sommeranno agli investimenti rivolti verso maggiori spese per concimi, fitofarmaci e diserbanti. dove oggi lavora una comunità domani lavoreranno poche macchine, ci sarà un costo di produzione più basso ma a che prezzo? forse i disoccupati sono una risorsa? forse qualcuno si dimentica a cosa vanno i trattori e i macchinari vari? cosa serve per fare e trasportare concimi chimici? il petrolio!!! dunque aumentare in questo folle modo la produttività agricola aumenterà anche il consumo di energia, quindi di conseguenza il prezzo del greggio e l'inquinamento che come abbiamo visto all'inizio dell'articolo ha effetti devastanti per l'agricoltura.

altro tristissimo capitolo riservato agli ogm.
di fatto le coltivazioni geneticamente modificate non rendono più di quelle tradizionali ma hanno un maggiore costo e soprattutto di norma non generano sementi in grado di dare vita ad una pianta; ergo ogni anno sono pure da ri-comprare (cosa che appunto non avviene con i sementi tradizionali, basta mettere da parte i semi dei frutti più belli dell'anno prima; lo faccio anch'io con pomodori e peperoni..).

poi c'è la genialata assoluta di produrre energia bruciando gli alimenti ed un discorso legato alla speculazione finanziaria su cui tornerò in un articolo successivo vista la quantità di cose da dire.

insomma tutto ciò è un'autostrada fantastica per mettere una micro toppa nell'immediato che diventerà un super mega iper casino già domani, è noto che nella merda ci siamo già oggi per le scelte assurde portate avanti con enorme costanza negli ultimi anni (guerre, flussi migratori, scombulassamenti climatici, ascesa dei prezzi, pandemie ecc.) ma il peggio verrà tra qualche anno.

al momento non si parla, se non in modo del tutto insufficiente ed inadeguato di un serio programma di riduzione degli sprechi e dell'inquinamento nei paesi occidentali ed un accurato controllo demografico nei paesi poveri, il chè tra l'altro porterebbe enormi vantaggi anche sotto l'aspetto sanitario con annessi risparmi di spesa (inutile menzionare l'aspetto morale, a questi porci interessa soltanto il portafoglio, di certo non piange il cuore a vedere/sapere di tanta gente che muore di fame).
sì esatto sono propenso a ritenere che sia impossibile non arrivare a capire queste cose banalissime, tutto poi parte dal fatto che il pianeta è uno con spazi e risorse limitate.
esempio, su un cane qualche pulce e poche zecche possono convivere; un pò di disagio per l'amico a quattro zampe ma si sopravvive tutti. qua invece pulci e zecche raddoppiano, triplicano, quadruplicano ma il cane è sempre lo stesso; anzi, peggio: sempre più vecchio e malandato.
se nel mondo ci fosse meno gente ci sarebbero automaticamente meno bocche e ci sarebbero anche meno schiavi, ecco meno schiavi da sfruttare (guerre, sesso, droga, bracconaggio, miniere ecc.); ecco perchè a troppi porci conviene tenere tanti popoli alla canna del gas, impossibilitati a sollevarsi prima e liberarsi poi. occhio però perchè a suon di tirare la corda c'è il rischio che si spezzi... LL

1 Commenti:

Alle 3 giugno 2008 alle ore 19:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grande, bellissimo post, contenente, però, bruttissime notizie.

Marshall

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.