giovedì 5 giugno 2008

Incidente nucleare in slovenia, paura eh?

l'europa in generale e pensando a noi, il nord est in particolare con trieste a circa 130km di distanza in linea d'aria dalla centrale slovena di krsko, si è "cagato addosso" alla notizia di un incidente con tanto di "fuoriuscita di liquido".
e allora mi domando, questa unione europea a parte che decidere il prezzo del gasolio praticato ai pescatori, a parte che decidere le quote latte e le misure delle mele o delle zucchine, può cortesemente prendere una decisione politica che valga per tutti a proposito del nucleare?
se avvenisse un incidente in una magari vecchia centrale dell'est saremmo tutti coinvolti o no?
e lo smaltimento delle scorie interessa solo una fettina di europei?
e venendo al mero portafoglio, il costo dell'energia riguarda taluni o tutti? (nel senso, è chiaro che 30 centrali nucleari in più o in meno all'interno della ue ha ripercussioni sul greggio).
insomma, siamo seri, o tutti o nessuno. non avete la curiosità di sapere la faccia dei triestini ieri sera all'uscita di quella inquitante notizia? dico, specialmente la faccia di quelli che hanno votato contro al referendum dell'87 e sarebbero pronti a rivotare contro oggi...

ps: con questo non mi sento di esprimere un giudizio netto con un sì o un no, per me decidano gli scienziati però non nascondiamoci dietro un dito che è da miseri. LL

2 Commenti:

Alle 5 giugno 2008 alle ore 18:27 , Anonymous Anonimo ha detto...

Siamo stati fortunati che la centrale non era un ferrovecchio,ma una centrale di 2°generazione.

 
Alle 6 giugno 2008 alle ore 09:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il Nucleare va lsciato stare. A Radio 24 sentivo un'esperto dire che le scorte conosciute nel mondo di Uranio e Torio sono sufficienti per 30 anni con l'uso che se ne fa oggi. Sono inferiori a quelle del petrolio, insomma. Sei bene tu come funziona la legge della somanda e dell'offerta. Siamo schiavi del petrolio adesso e se decidessero, nonostante tutte le difficoltà, di tornare al nucleare saremmo schiavi dell'Uranio tra 10 anni quando le prime centrali potrebbero essere attive.
I miliardi di euro che spenderemmo per ricerche e produzioni di centrali nucleari investiamole nella ricerca sulle energie rinnovabili. Recentemente un italiano ha sperimentato un generatore di energia funzionante con le correnti del mare. Si dice che i costi siano ridicoli a fronte della produzione di energia possibile. Se ci fossero soldi in più e con la teste che abbiamo, di certo qualche cosa di nuovo si troverebbe

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.