lunedì 28 aprile 2008

Saharawi


sapete cosa vuol dire?
ve ne hanno mai parlato questi finti liberisti & finti democratici da quattro soldi che oggi hanno scoperto il tibet?

beh, in un territorio compreso grossomodo tra il marocco, l’algeria e la mauritania c'è una vasta area desertica (l'inizio del sahara) ma ricchissimo di risorse minerarie, soprattutto fosfati. qui vive una popolazione appartente al complesso delle tribù Saharawi (probabilmente d'origini yemenite). organizzate da secoli in modo autonomo, con forme proprie di lingua, cultura e organizzazione sociale, nomadi fino a tempi recenti. prima dell'arrivo degli spagnoli (ma anche i francesi hanno un ruolo rilevante) le tribù erano numerose, circa 40.
le guerre con francesi e spagnoli durano da sempre, da quando l'europa ha pensato di spartirsi l'africa, ma negli anni '50 sono diventante più cruente. dagli anni '70 invece si occupa di questo popolo soprattutto il marocco.
trovate un racconto più accurato qui, cioè sul sito ufficiale che sostiene la campagna per un referendum d'indipendenza, questione tra l'altro che riposa in qualche cassetto della solerte ue dall'86.

il risultato di questa merda sono i campi profughi nei quali vivono circa 200 mila persone.
perchè ve ne parlo?
due i motivi:
1- perchè dobbiamo sapere ciò che qualcuno non vuole farci conoscere.
2- perchè non tutto il mondo se ne frega di questa situazione (prossimamente vi dirò chi sta concretamente facendo qualcosa). LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.