lunedì 31 marzo 2008

"Una menzogna ripetuta tre volte, diventa verità" (frase attribuita a goebbels, ministro della propaganda del terzo reich)

c'è un incidente stradale, come tanti.
c'è una versione immediata e decisa da parte delle autorità competenti, questore in primis.
c'è la "scena del delitto" visibile a tutti ed è indiscutibilmente tranquilla. nessun segno di danni alle cose, nessun ritrovamento di spranghe o catene, nessun rinvenimento di pietre o bottiglie usate quali armi improprie, nessun vetro rotto sul pullman assassino, nessun ferito, il benzinaio in quel tragico momento voltato di spalle che continuava tranquillamente a lavorare evidentemente non richiamato da ipotetici casini, risse o tentati omicidi...
c'è la versione concorde dei quattro pullman di persone partite da parma, tra cui molta gente di mezza età.
c'è la lealtà e l'onore di un gruppo, i boys parma, che tra l'altro conosco personalmente, stimati per mentalità dalle tifoserie di tutta italia. mai una infamata. e cosa ci sarebbe di più infame se non attaccare (tra l'altro in sovrannumero) un bus di tifosi normali, non di ultras voglio dire, di un club anonimo come tanti composto da gente di ogni età? e tra l'altro farlo con armi improprie quale ciliegina sulla torta?

e invece no. i tuttologi de noiartri devono dare adito, spazio, molti arrivano a prendere per oro colato le parole di un soggetto inqualificabile a tal punto da rilasciare una testimonianza su un omicidio in diretta tv piuttosto che non agli organi competenti.
le parole del questore vengono tacciate di menzogna, la sua versione non viene creduta.
interessante, molto interessante... non ricordo tanti dubbi sulla versione del questore di arezzo, quello della conferenza stampa nella quale era impedito ai giornalisti di fare domande, il signor questore ancora dopo una dozzina di ore dall'omicidio di gabriele sandri parlava di colpi sparati in aria... eh sì, e gabbo si ritrovava chissà come una pallattola in testa eppure non ricordo tanti dubbi... si preferì concentrare il tiro al bersaglio sul vetro rotto in quel di bergamo.

inoltre, che credibilità può avere sull'argomento una trasmissione che va in onda immediatamente dopo uno spot nel quale si reclamizzano eventi calcistici prossimamente trasmessi dalla stessa rete sul canale a pagamento? e dirò di più, che credibilità può avere una trasmissione che dopo aver "diffusamente raccontanto" l'episodio, tramite il conduttore, ritorna a sponsorizzare la prossima partita di champions naturalmente trasmessa dalla suddetta rete nella versione a pagamento? siete davvero piccini piccini...

eppure potevate fare di più, potevate fare meglio.
mi pare fosse venerdì quando è morto un bimbo cinese vicino a la spezia investito sulle striscie, e sabato un adolescente sempre sulle striscie è stato investito e ucciso nel bresciano: sarà stata colpa di qualche ultras?! la solita triste catena di morte che ogni giorno si abbatte su decine di famiglie perchè decine sono i morti in fatti annessi e connessi ad incidenti stradali, e allora perchè non indagate "come sapete fare voi", sono certo da qualche parte trovereste prima o poi che l'investitore sia stato un frequentatore di una qualche curva... datevi da fare e già che ci siete invece di chiedere soltanto l'abrogazione dell'articolo 16 della costituzione della repubblica italiana:

"Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche."

spingetevi più in là e chiedete direttamente l'ergastolo preventivo per tutti quelli che hanno un abbonamento in gradinata o ogni tanto fanno una trasferta. sai che figata, tutti davanti la tv...

andate a pechino, chiedete ai cinesi che vi capitano davanti cosa ne pensano del tibet e della reazione assunta dal governo cinese. vi risponderanno che ci sono una ventina di morti, tutti cinesi assassinati dai tibetani e che il loro governo ha risposto con un centinaio di arresti ponderati di gente cattiva al soldo di quel gran delinquente che si fa chiamare dalai lama.
quanto è lontana l'italia.... LL

17 Commenti:

Alle 31 marzo 2008 alle ore 17:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dici cose giuste e consivisibili.
Ti faccio però una domanda: perche' due tifoserie non possono sostare contemporaneamente in uno stesso autogrill?

 
Alle 31 marzo 2008 alle ore 18:05 , Blogger Zener1992 ha detto...

Vergognosa la Simona Ventura: con Sandri ha deciso che era etico sospendere la trasmissione.
Con questo tifoso del Parma no: aveva in studio proprio i genitori di Sandri.
Cinicamente opportunista: dovrebbe farsi un restyling anche al cervello oltre che alle tette.

 
Alle 31 marzo 2008 alle ore 21:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Scusa,ma avrebbe dovuto sospendere la trasmissione per un incidente stradale?Non hai letto cosa ha postato l'autore del blog?Eppure,ha prodotto un'analisi lucida ed efficace,piena di acume...

 
Alle 31 marzo 2008 alle ore 23:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma a cosa serve il tifo organizzato?pure a me capità 2 anni fa di essere insultato su un'area di servizio solo perchè avevo la sciarpa dell'empoli e da allora non sono andato più alle partite.se ero violento sarebbe finita a botte.l'unica soluzione è non andare più allo stadio e lasciare solo le schiere di stronzi a menarsi tra di loro.nelle curve tutti sanno che ci sono tanti violenti ma nessuno fa nulla nessuno dice nulla,solo omertà.non porterei mai un mio figlio allo stadio e spero che si arriva al punto che nessuno lo fa più così la finiamo pure di pagare animali come cassano esempio di inciviltà.non guardo nememno le partite in tv prorpio per non dare soldi ad un mondo malato che prova con i denti a resistere perchè molti ci campano.solo da noi oramai ci sono i morti e qualcuno si permette ancora stupidamente e incoscentemente di trovare giustificazione.il tifo organizzato va vietato come il fascismo e andrebbe condannato anche chi giustifica certi stronzi proprio come non si ammettono idee razziste e fasciste.

 
Alle 31 marzo 2008 alle ore 23:42 , Anonymous Anonimo ha detto...

ah dimenticavo....in Inghilterra ce l'hanno fatta solo con la repressione.questo non si può negare

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 12:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

"il tifo organizzato va vietato come il fascismo".
scusa ma stai facendo confusione.
Nemmeno un bruco deficiente è capace di questi accostamenti che valgono più per certi cortei politici di stampo nazipacificista.

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 12:07 , Blogger LL ha detto...

x anonimo uno.
grazie.
bella domanda a cui nn credo d'essere in grado di darti una risposta soddisfacente. resta il fatto che in tutta europa è così, in sud america e anke in africa forse peggio. non saprei ke dire, penso in ogni uomo ci sia una carica di "aggressività" ke purtroppo manifesta.
pensa a quante donne vengono violentate solo in italia, mica hanno colpe eppure il semplice fatto di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato... pensa a quante risse ogni sabato sera... pensa che basta una sigaretta, un semaforo, un parcheggio o addirittura uno sguardo per prendersi una coltellata e avanti via così.

non credo questa antroplogica carica aggressiva potrà mai essere del tutto cancellata, anzi in questa società ritengo venga amplificata da ciò che ci gira intorno (tv, disagio sociale) ritengo l'unica cosa da fare sia cercare di incanalarla in un binario diverso.

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 12:08 , Blogger LL ha detto...

roby la ventura non mi è simpatica per nulla tuttavia se ad ogni incidente stradale dovessimo bloccare il paese...

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 12:15 , Blogger LL ha detto...

x anonimo che chiede:
"ma a cosa serve il tifo organizzato?"
ecco secondo me serve per svariati motivi non ultimo il discorso fatto nella risposta al primo anonimo; serve a incanalare le nostre umane cariche aggressive in un binario di folklore e aggregrazione.
serve per aggregare gente di diversi ceti sociali, sessi, età.
serve per mantenere viva la passione popolare intorno ad esempio al calcio ormai bieco business.
serve per portare avanti le tante iniziative di solidarietà come da post precedente questo dal titolo "raccolta sangue".
che senso avrebbe una partita tra 22 miliardari in mutande senza il colore ed il calore di ki frequenta gli spalti?

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 12:20 , Blogger LL ha detto...

x il resto davvero mi associo con chi ti dice che hai il cervello di un bruco.
tuo figlio è forse più sicuro a scuola? tra bulli & pestaggi?
un giorno sarà più sicuro sul posto di lavoro con 3/4 morti al giorno?
sarà più sicuro alla guida della sua auto con decine di morti al giorno?
sarà più sicuro in discoteca tra risse e morti che ci sono anche lì e pure tanti ma nn se ne parla chissà perchè?
destituito di ogni fondamento il concetto secondo cui
"solo da noi ci sono i morti" visto che questo è un incidente stradale, sandri è stato ammazzato da un pazzo, raciti non si sà ancora come sia morto ma l'ipotesi che sia stato investito non mi risulta essere stata esclusa del tutto, ad ogni modo in poche regioni del mondo ci sono tanti morti per mafia come in sicilia xciò forse sarebbe anke il caso di considerare il contesto sociale in cui quei deficenti fecere tutto quel casino quella sera (e non è una giustificazione! è un dato di fatto).
io non giustifico alucna forma di violenza.

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 12:22 , Blogger LL ha detto...

in inghilterra non hanno risolto un beneamato belino.
gli scontri ci sono forse anke più di prima, semplicemente nn avvengono dentro lo stadio bensì in pub o stazioni o in campagha e la tv nn ne parla (giustamente).

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 12:55 , Anonymous Anonimo ha detto...

Domenica sera sul Tg2 dopo la notizia del tifoso morto ho assistito ad una mitragliata funebre veramente tragica!
Ormai si cerca sempre piu' il macabro, l'eccesso di informazione deve accelerare la tragedia ed il dramma.
L'immagine dei tifosi della curva juventina che cacciano il lanciatore di petardi e' stata gia' cancellata. Le cose buone non fanno notizia, le cose utili meno ancora. Se 9 domenica allo stadio sono tranquille e 1 incivile, secondo voi come si comporteranno i media?
Finche' continuiamo a masturbare le nostre voglie e la nostra mente con l'isola dei famosi, la societa' fara' ben pochi passi avanti.
Si cade nel moralismo lo so, ma ormai ogni qualvolta succede qualcosa si deve cercare il capro espiatorio, una volta un incidente era un incidente seguiva l'etimologia del termine, oggi un incidente e' solo la scusa per cercare un colpevole per accusare il prossimo.
Sempre cosi', tranne quando un colpevole "certo" esiste, vedi Cogne, li' il colpevole non si trova, quello e' un incidente, giusto?

ps. di Raciti non parlo, perche' conosco la verita', ho molti amici di Catania.

Pero' smettiamola con questa civilta' rivolta all'horror ed alla distruzione del prossimo, basta con questo finto perbenismo.
Scusate lo sfogo.
ciao
Buddy

 
Alle 1 aprile 2008 alle ore 13:12 , Blogger LL ha detto...

infatti buddy, e lo chiamano progresso...

una richiesta: parlane di raciti se hai notizie non convenzionali e di prima mano perchè fai un favore alla Giustizia e a chi ha sete di verità.

 
Alle 2 aprile 2008 alle ore 13:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Scusa Luca ma secondo me non dovresti cancellare i commenti di quel tuo affezionato lettore.
Il motivo? Sono pulsioni di odio cieco piene di vuota violenza dunque esilaranti come le manifestazioni nazi-pacifiste cui faceva riferimento un altro lettore, in quanto di facciata realizzate per la pace o la giustizia sociale ma che poi finiscono per essere distruttive verso le auto, le vetrine e l'arredo urbano.
Lascialo scrivere, è un provocatore che può solo portare acqua al tuo mulino.

Ma Berlusconi contrario al vietare le trasferte lo voterai?

 
Alle 2 aprile 2008 alle ore 14:30 , Blogger LL ha detto...

grazie.
acqua al mio mulino può essere però siccome hai perfettamente colto quell'odio becero e quella violenza verbale capirai anche che mi da troppo fastidio ospitare certa roba...

berlusca lì mi è piaciuto molto, anche soprattutto per il tono con cui ha risposto
"ma no ma no",
mi è parso sinceramente disgustato.
diciamo però che farò semplicemente il tifo in modo distaccato, sia perchè lui non mi convince fino in fondo e sia soprattutto perchè intorno a lui ci sono individui troppo fini... e poi mi sono stufato di votare il meno peggio.

 
Alle 2 aprile 2008 alle ore 20:54 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non immaginavo che la tua becera (quella si!) ignoranza ti rendesse sensibile ad argomenti portati con forza ed insensibile alla teppa che, nella curva dei glosriosi ultras blucerchiati,grida odio ed atrocità con il "nemico".Ci sguazzi proprio bene e questo è il tuo rischio.Ti auguro di sperimentare personalmente la "bontà" degli ultras.Sarebbe l'unico modo per farti smettere di scrivere certe corbellerie.Non prendertela anche per questo augurio,mi raccomando...

 
Alle 4 aprile 2008 alle ore 09:33 , Blogger LL ha detto...

senti un pò ripieno di
"pulsioni di odio cieco piene di vuota violenza" (cito un lettore)

io gli ultras della samp li frequento almeno una domenica sì una no da ormai una decina d'anni ed in trasferta una trentina di volte ci sono pure andato dunque credo di conoscerli piuttosto bene... tu???

ti racconto una cosa, una volta parlavo con una di loro (era la prima volta che mi intrattenevo con lei) di un bambino figlio di una mia cara amica il quale aveva avuto un incidente che gli comportò l'asportazione della milza. dissi che era sampdoriano e che gli avevo regalato la mia maglietta firmata "ultras".
loro a quel punto organizzarono un pacco regalo di materiale griffato ultras e me lo regalarono in modo che io lo regalassi a lui!!! ricordo mi dissero addirittura "gli dici che glielo regali tu", hai capito immensa merda??
io naturalmente gli risposi che se volevano glielo spedivano loro e che mai mi sarei preso dei meriti che non avevo.
loro glielo spedirono perchè era in ospedale a pietra ligure, altrimenti volevano passare a trovarlo direttamente in ospedale!

non discuto che anche tra di loro ci sia qualche lingera (come c'è ovunque nella società) ma per quanto li conosco nel complesso sono un gruppo di persone umanamente davvero rare perchè sensibili, altruiste, intelligenti ecc.
te lo dico senza provocazione, vieni a genova quando vuoi e osservali quanto ti pare, prima durante e dopo la partita e poi dopo parla. se vuoi mettiti in contatto con me, se non ti fidi fai da te e vieni in incognito, come preferisci ma conoscili un briciolo prima di riversare su di loro le tue frustrazioni.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.