lunedì 2 aprile 2007

RCS mediagroup - 2° parte -

fiat è il secondo più importante azionista rcs (due uomini fiat sono consiglieri, ci ritornerò) e naturalmente fà parte del patto di sindacato che la gestisce.
mediobanca 13% circa
fiat 10% circa
italcementi 7% circa
fondiaria-sai 5% circa
pirelli 4,8% circa
intesa-sanpaolo 4,7% circa
capitalia 2% circa
simpar 1,8% circa
merloni 1,5% circa
mittel 1,2% circa
er.fin. 1,18% circa
edison 1% circa
gemina 1% circa

rcs è il gruppo editore di:
corriere della sera (tiratura oltre 800mila copie), con cui escono: corriere della sera magazine, io donna, style magazine, corriereconomia, vivimilano, trovocasa.
gazzetta dello sport (tiratura oltre 500mila copie) il magazine settimanale sportweek.
insieme al cds inoltre è possibile acquistare il settimanale il mondo e il mensile casamica.
con il cds escono: il corriere del mezzogiorno, il corriere del veneto, il corriere del trentino e il corriere dell'alto adige.

rcs libri pubblica oltre 500 titoli l'anno e annovera tra i suoi marchi: rizzoli, bompiani, fabbri, bur, sonzogno, sansoni, la nuova italia, marsilio, archinto, rusconi e la coccinella.
deteniene inoltre il 48%di adelphi e il 50% di rizzoli-longanesi.

rcs periodici possiede: oggi, visto, ok la salute prima di tutto, novella 2000, astra, domenica quiz, domenica quiz mese e corriere enigmistica, il mondo, dove, gulliver, max, m, l’europeo, newton, amica, anna, brava casa, casamica.

rcs controlla anche AGR che è un’agenzia giornalistica radiofonica la quale fornisce il supporto per la realizzazione di programmi informativi e servizi quotidiani di notizie a media tradizionali e new media, nazionali e locali. i notiziari e i servizi speciali di AGR vengono prodotti e distribuiti a radio nazionali, syndication radiofoniche tra cui CNR Radio FM, Radio Cuore e Lattemiele oltre a varie emittenti indipendenti private sia tv che radio.
rcs contralla anche CNR radio fm che coinvolge stabilmente 37 emittenti locali e supera i cinque milioni e 800 mila ascoltatori, giorno medio.
inoltre sono sue play radio e rin digital radio.

all'estero rcs controlla il quotidiano spagnolo El Mundo e il gruppo editoriale francese Flammarion. Negli usa controlla la Rizzoli Publications e la Universe Publishing.
La Rizzoli era inoltre presente fino a pochi anni fa sul territorio nazionale con varie librerie, oggi acquisite dal gruppo Feltrinelli.

per finire rcs ha una partecipazione del 5% in rai sat e il 9,99% di poligrafici editoriale oltre al 44,2% del gruppo dada ma di queste partecipazione parlerò nel prossimo aggiornamento. LL

1 Commenti:

Alle 4 aprile 2007 alle ore 21:58 , Anonymous Anonimo ha detto...

Complimenti!
Sei una miniera d'informazioni!
marshall

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.