RCS mediagroup - 2° parte -
fiat è il secondo più importante azionista rcs (due uomini fiat sono consiglieri, ci ritornerò) e naturalmente fà parte del patto di sindacato che la gestisce.
mediobanca 13% circa
fiat 10% circa
italcementi 7% circa
fondiaria-sai 5% circa
pirelli 4,8% circa
intesa-sanpaolo 4,7% circa
capitalia 2% circa
simpar 1,8% circa
merloni 1,5% circa
mittel 1,2% circa
er.fin. 1,18% circa
edison 1% circa
gemina 1% circa
rcs è il gruppo editore di:
corriere della sera (tiratura oltre 800mila copie), con cui escono: corriere della sera magazine, io donna, style magazine, corriereconomia, vivimilano, trovocasa.
gazzetta dello sport (tiratura oltre 500mila copie) il magazine settimanale sportweek.
insieme al cds inoltre è possibile acquistare il settimanale il mondo e il mensile casamica.
con il cds escono: il corriere del mezzogiorno, il corriere del veneto, il corriere del trentino e il corriere dell'alto adige.
rcs libri pubblica oltre 500 titoli l'anno e annovera tra i suoi marchi: rizzoli, bompiani, fabbri, bur, sonzogno, sansoni, la nuova italia, marsilio, archinto, rusconi e la coccinella.
deteniene inoltre il 48%di adelphi e il 50% di rizzoli-longanesi.
rcs periodici possiede: oggi, visto, ok la salute prima di tutto, novella 2000, astra, domenica quiz, domenica quiz mese e corriere enigmistica, il mondo, dove, gulliver, max, m, l’europeo, newton, amica, anna, brava casa, casamica.
rcs controlla anche AGR che è un’agenzia giornalistica radiofonica la quale fornisce il supporto per la realizzazione di programmi informativi e servizi quotidiani di notizie a media tradizionali e new media, nazionali e locali. i notiziari e i servizi speciali di AGR vengono prodotti e distribuiti a radio nazionali, syndication radiofoniche tra cui CNR Radio FM, Radio Cuore e Lattemiele oltre a varie emittenti indipendenti private sia tv che radio.
rcs contralla anche CNR radio fm che coinvolge stabilmente 37 emittenti locali e supera i cinque milioni e 800 mila ascoltatori, giorno medio.
inoltre sono sue play radio e rin digital radio.
all'estero rcs controlla il quotidiano spagnolo El Mundo e il gruppo editoriale francese Flammarion. Negli usa controlla la Rizzoli Publications e la Universe Publishing.
La Rizzoli era inoltre presente fino a pochi anni fa sul territorio nazionale con varie librerie, oggi acquisite dal gruppo Feltrinelli.
per finire rcs ha una partecipazione del 5% in rai sat e il 9,99% di poligrafici editoriale oltre al 44,2% del gruppo dada ma di queste partecipazione parlerò nel prossimo aggiornamento. LL
1 Commenti:
Complimenti!
Sei una miniera d'informazioni!
marshall
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page