martedì 27 marzo 2007

L'ultima crociata

l'avete sentito o letto il discorso fatto domenica da Benedetto XVI in merito all'unione europea?
interessante, davvero interessante. ratzinger non è soltanto un Papa, un grande teologo, è anche un grande filosofo ed un onesto politico. ha coraggio e senza paura può raccontare la verità.
la verità è che questa unione europea basa tutto e soltanto tutto sul business. è nata per business e forse morirà sempre per mano del business. è sotto gli occhi di tutti che ogni stato ha le sue leggi, ogni stato ha la sua politica estera, non ci sono collanti ideologici nè morali nè etici se non la devozione unanime al dio denaro.
ai piccoli vengono imposte le quote latte, le quote zucchero, le quote vino ecc. ecc. mentre i grossi possono trarre enormi vantaggi dalla delocalizzazione nei paradisi di manovalanza. eh sì perchè se lo stato "x" entra nella ue (e la cosa non la decidiamo mica noi cittadini) la stessa ue stanzia dei fondi per agevolare gli insediamenti industriali in quei territori. e chi se li prende questi fondi? ma naturalmente chi chiude ad esempio in italia, usa la cassaintegrazione e i prepensionamenti (prendendo aiuti dal proprio governo) poi prende i soldi da bruxelles e apre in romania o giù di là.
questa è la realtà. la realtà è che ad esempio la t.a.v. và fatta per le merci, in modo che i prodotti industriali possano viaggiare a grande velocità dall'est all'ovest. che ne sarà degli artigiani? dei piccoli produttori in genere? embè, che domande sono! che gli frega al dio business se chiudono centinaia di piccole imprese?! sono dettagli insignificanti. il piccolo se vuole si fonde con qualcuno pari a lui, oppure viene mangiato oppure sparisce, non importa a nessuno della sua fine.
l'unione europea si basa su questo ed ha ovviamente paura di chi mette in discussione tale sistema. credo che il Papa sia l'ultima persona che ancora può dare battaglia, che ancora può denunciare.
è una giungla dove l'unica regola è sopravvivere, questo a seconda del livello vale per la piccola bottega come per un gruppo quale endesa come per una capitalia, per fastweb ecc. ecc. cambia il livello ma le regole sono sempre le stesse. LL

4 Commenti:

Alle 27 marzo 2007 alle ore 14:57 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ecco, su da bravo, vai a farti benedire (dal PAPA).............

Hasta la vista

 
Alle 27 marzo 2007 alle ore 16:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione.Entrando nel merito un politico ti risponderebbe che la prosperità della nazione vale il sacrificio dei singoli.. Vediamola questa nazione(se avessi una n microscopica la inserirei)come viene intesa in senso reale dai politici e mai comunicata a noi con l' anello al naso: 5 o 6 lobby dal potere assoluto rappresentate da 4/5 gruppi di livello internazionale! Eccola qua la nazione i cui interessi vengono difesi dai nostri prodi esponenti politici! Mi domando: e gli altri 60 Milioni di Italiani? Chiediamoci qual'è il vero motore dell'Italia, la Telecom o le centinaia di migliaia di aziende medio-piccole presenti in ogni angolo di strada? Saluti, Andrea

 
Alle 27 marzo 2007 alle ore 18:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

sai anonimo, ci fosse oggi quel tale "che" coniò la celebre "hasta la vista", oggi secondo te farebbe il mercenario per questa unione europea?
o forse per un paese che la pensa più o meno come ratzinger? (tipo il venezuela di chavez?)

andrea ti quoto in pieno.

 
Alle 27 marzo 2007 alle ore 18:24 , Anonymous Anonimo ha detto...

preferisco una benedizione dal Papa che una fathua dai tagliagola.
Apo

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.