venerdì 23 marzo 2007

Democrazia al potere

se voi foste un turigliatto qualsiasi oggi "guadagnereste" circa 13mila euro netti al mese (fonte w l'italia, rai3) e ciò fino a quando non si và allo scioglimento delle camere. se poi foste anche un esordiente in parlamento avreste la necessità di arrivare ad ottobre 2008 per avere diritto alla pensione da onorevole. se malauguratamente foste stati eletti in questa maggioranza ma non condivideste qualche punto saliente (la guerra in afghanistan tanto per dirne uno) e con il vostro decisivo voto vi trovaste a determinare la caduta del governo e dunque lo scioglimento delle camere, che vi succederebbe?
allora: perdereste in un sol colpo oltre 13mila euro al mese; la pensione da onorevole; la possibilità di tornare in tempi brevi in parlamento poichè ad esempio al dissidente turigliatto è stata stracciata la tessera (espulso dal partito per due anni) e dunque non credo proprio potreste trovare chi vi mette in lista.
diciamo che sareste in una posizione estremamente ricattabile, in senso "buono" dico, cioè non c'è neppure bisogno che qualcuno vi faccia una proposta/offerta perchè sareste ricattati a prescindere, ricattati automaticamente dal sistema.
qualcuno dirà (fabio ;-) ), colpa di questa legge elettorale voluta dalla cdl!
ecco, voglio fugare ogni dubbio, primo perchè l'udc propose un emendamento in cui veniva salvaguardato il voto di preferenza (chissà perchè l'hanno bocciato anche a sinistra.... potere dei partiti?). qui apro una parentesi, secondo me a turno ogni partito dice una cosa giusta poi chissà come mai però quella cosa giusta non passa, la maggioranza è sempre diversa... quasi viene da chiedersi se siano tutti d'accordo a priori... dividi et impera?
tornando al punto, secondo perchè ovviamente la cdl si comporterebbe esattissimamente nello stesso medesimo modo perchè ribadisco, il ricatto è implicito cioè, se tu fai cadere un governo entro 2 anni e mezzo dalle elezioni rinunci a stipendio, privilegi vari, pensione se sei nuovo, ed è chiaro che non sarai ricandidato.
qualcuno questo sistema lo chiama "democratico", io dico che è partitocratico nel senso che i partiti fanno quello che vogliono e i parlamentari (scelti dai partiti) sono giocoforza delle marionette.
e allora viene da chiedersi, ma i partiti che sono? espressione di aggregrazione popolare con l'obiettivo di migliorare la situazione propria e del paese? espressione di un "potere oscuro quanto chiaro", il potere dei soldi, il potere di chi li ha, il potere di chi decide tutto a prescindere, il potere di un sistema che si regge sui grandi capitali, sul "dio denaro" e quindi assolutamente al di fuori di ogni ideologia destra/centro/sinstra?
domande stupide e faziose di un ragazzo delinquente (anche se incensurato) che ha però imparato a diffidare da chi diffida. LL

5 Commenti:

Alle 24 marzo 2007 alle ore 13:40 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dsi, il voto del centrosinistra sulla legge elettorale è giusto che fosse NO a prescindere, ogni emendamento che si presentava! e il tutto per il semplice fatto che non si cambiano le regole e pochi mesi dalle elezioni! perdipiu' con i soli voti della maggioranza! ti ricordo che nel 2000 il centrosinistra chiese di modificare la legge elettorale, era maggioranza , ma di fronte al NO della CDL non si fece nessuna legge.. QUESTIONE DI STILE!
Per ciò che concerne il turigliatto (o de gregorio, ti ricorda nulla?!) di turno c'è da dire che è stato eletto e messo in lista da un partito quindi, non essendo stato eletto direttamente dai cittadini per colpa di questa schifosa legge elettorale voluta dalla cdl e non avendo un suo programma dovrebbe sottostare a cosa pensa la maggioranza del partito che lo ha messo in lista...
ricordo che il primo a voltare la spalle a una coalizione è stato de gregorio..
PER CIO' CHE DICI TU CON LE DOMANDE CHE PONI CREDO CHE LA VERITA' STIA NEL MEZZO... I partiti non sono ne il diavolo ne l'acqua santa e all'interno di essi c'è comunque gente per bene che lavora per il bene del Paese.. e riguardo ciò sono contento che la cdl faccia ostruzione verso le liberalizzazioni di bersani, si capisce la natura della coalizione che mi fa essere sempre piu convinto di aver votato centrosinistra... che la base della lega nord non segua da un po' bossi e che ora sia spuntata la notizia dei 70miliardi a bossi dovrebbe farti riflettere invece che non crederci a priori..

 
Alle 24 marzo 2007 alle ore 17:33 , Blogger LL ha detto...

quando c'è la possibilità di migliorare una legge in teoria l'opposzione dovrebbe essere sempre pronta;
questione di responsabilità e senso del dovere. il problema è ke dietro ad un'atteggiamento infantile e isterico di facciata la realtà è ke questa legge stava bene a tutti.

poi secondo te un parlamentare dovrebbe votare come gli viene ordinato dal vertice/o maggioranza del partito.
davvero hai un curioso modo di intendere la democrazia ed il ruolo dei parlamentari.

parladno con te capisco perkè le gradinate sono destinate a morire. invece di lavorare tutti insieme si continua a guardare il porprio orticello essendo perdipiù stra-prevenuti e stra-orgogliosi dei propri preconcetti.
e allora facciamoci male da soli (da italiani e da tifosi) e lasciamo che continuino a fotterci.

 
Alle 25 marzo 2007 alle ore 13:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

io ti ho portato esempi, tu non porti nulla..ora noterai che ogni partito ha un'idea di legge elettorale, mi spieghi a 6 mesi come fanno a mettersi daccordo?dai, se vuoi fare il fazioso ad oltranza fallo pure però riconosci il torto quando ci sta!
e ora ti chiedo, visto che tu mi dici che i parlamentari non devono stare a ciò che dice il partito al quale appartengono:SECONDO TE I LEGHISTI HANNO VOTATO LIBERAMENTE QUANDO C'ERANO DA APPROVARE LEGGI SUL FALSO IN BILANCIO?LA CIRIELLI?LA SALVA PREVITI?LA PIU' GROSSA SANATORIA VERSO GLI IMMIGRATI FATTA DAL CENTRODESTRA?e di domande cosi' te ne potrei fare a centinaia!!!Se vogliamo essere demagoghi non si va da nessuna parte...
ti ripeto che non tutti sono daccordo con le norme antitifoso e basta toccare i tasti giusti, individuare i politici giusti...io ad esempio penso a cento e a mazzarello come politici, tu magari a qualcun altro...ma evita di dare sentenze su chi fa il bene delle tifoserie e chi non lo fa!
fabio

 
Alle 25 marzo 2007 alle ore 13:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

per me sono tutti stornzi allo stesso modo. non voterò più nessuno punto e stop.

"noi odiamo tutti" diceva uno storico striscione dei veronesi.

 
Alle 26 marzo 2007 alle ore 00:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

per me se la lega va da sola rispecchia molte delle tue idee e dovresti votarla...ma se va con gli altri assolutamente no! anche i verdi rispecchiano tante tue idee, piu d quel che credi...
certo non sono io a doverti dare consigli!esprimo solo ciò che penso..
per il resto ho mandato anche io la lettera ma non trovo gli eletti alla camera, tu sei riuscito?

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.