martedì 23 gennaio 2007

Cos'è questo blog?

i soci storici hanno proposto un quesito, un argomento da trattare comunemente (mi auguro che la cosa si verifichi con frequenza abituale anche in futuro, sarebbe carino se chessò magari una volta la settimana, ci ritrovassimo tutti a dire due parole su una questione specifica. naturalmente le porte sono apertissime non solo agli abituali compagni di viaggio ma anche ai nuovi).
a partire sono stati steve e l'imprenditore poi hanno detto la loro sia duca che zener, ora manca solo buddy. sicuramente hanno tutti trattato aspetti che sottoscrivo e che perciò non sto a ripetervi, mi limito ad aggiungerne uno che può diventare un'esercizio utile a tutti quanti voi.
quando decisi di impegnarmi sul trading feci anche dei corsi e ad uno di questi mi veniva chiesto di scrivere su un foglio le motivizioni che mi spingevano ad imbarcarmi nella singola operazione. non solo, dovevo anche scrivere cosa avrei fatto al mutare del prezzo soprattutto se esso si muoveva nella direzione opposta a quella prevista/sperata.
in questo modo potevamo poi a bocce ferme analizzare e commentare l'operazione. inoltre avendo già scritto "perchè facevo questo o quello" e "cosa avrei fatto se", ero obbligato a ponderare meglio le entrate nonchè a dotarmi di disciplina.
provateci anche voi e poi ditemi se funziona :-)
dunque per me il tutto è nato da lì, poi un giorno scrissi a steve che ne pensava siccome ero suo lettore, lui c'ha dato un'occhiata e mi ha risposto con entusiasmo, il resto lo conoscete :-) LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.