venerdì 30 luglio 2010

Parlando con un anziano..

un mio conoscente mi raccontava di quando lui da giovane andava in giornata a raccogliere le olive nei terreni di soggetti terzi.

veniva pagato 8-9 lire per una giornata di 8 ore circa di lavoro.
faceva cadere dagli alberi circa 15 quarte* di olive al giorno che trasformate in olio davano mediamente circa 35kg d'olio.
1kg d'olio costava circa 8 lire.

oggi un uomo in giornata viene pagato circa 120 euro per una gionata di 8 ore.
fa cadere dagli alberi circa 15 quarte* di olive al giorno che trasformate in olio danno mediamente circa 35kg d'olio.
1kg d'olio ha prezzi che oscillano tra i 5 e i 15 euro.

forse qualcosa non quadra?

ps: ovviamente la raccolta non è l'unico lavoro da fare in oliveto. lo sfalcio erbe è pratica semestrale; la potatura è praticata almeno ogni due anni e quando si pota bisogna poi bruciare i rami tagliati. la concimazione c'è chi la fa e chi no. idem i trattamenti fitosanitari per il controllo della mosca.


*quarta: antica unità di misura, una quarta piena di olive pesa circa 12,5kg.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.