Oro
un lettore mi chiede di parlare dell'oro essendone attratto per un eventuale investimento.
l'oro è il bene rifugio per eccellenza ma è quotato in dollari dunque c'è la variabile cambio da tenere in conto. cioè, se il dollaro si svaluta, come è avvenuto fino a poco tempo fa, è conseguenza matematica che l'oro, quotato in dollari appunto, salga. tuttavia bisogna poi vedere se per noi europei c'è stato un effettivo guadagno una volta fatti bene i conti.
negli ultimi tempi si è rafforzata invece la moneta americana, ed ecco che il grafico lo evidenzia.
esistono fondi aurei, mi pare quotati a londra e se non sbaglio ne parlò buddy cui chiedo un soccorso visto che ha una cultura dell'investimento a 360gradi certamente superiore la mia.
naturalmente esiste anche un futures quotato al CBoT, con relativo "mini" (da cui lo storico) perciò si può avere oro senza avere alcun caveu naturalmente a patto di trovare un intermediario finanziario che sia in grado di gestire l'operazione. anche qui chi ne sapesse di più se intervenisse farebbe un favore.
altro cosa che non sò è quale sia l'importo minimo ma penso sia altino...
una opzione segnalatami, è un sito che non conosco minimamente http://oro.bullionvault.it/ e su cui non mi esprimo però se vado a pelle credo che lo strumento finanziario sia più comodo e pratico; e credo anche meno costoso.
tecnicamente invece è stato raggiunto un gran bel supporto (grafico a candele in formazione settimanale) dunque pare molto molto interessante. LL
2 Commenti:
...cercando di non scrivere cavolate, sicuramente c'è un ETF sull'Oro, mi pare sia un Lyxor, e forse ce n'è anche un altro... e più che etf sono ETC.
Per chi è interessato alle materie prime, è quotato anche il RICI, quello è un ETF, ed è il fondo gestito da Jim Rogers, attualmente il migliore nel campo materie prime.
ciao
Buddy
tante grazie buddy!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page