mercoledì 5 novembre 2008

Dedicato ai mangianebbia con aspirazioni contadine ;-)






steve mi ha dato l'imput e allora con l'occasione vi mostro una veduta della valle in cui risiedo, scattate l'una 100mt sopra casa mia (zona delle vigne), l'altra direttamente da un mio oliveto.

alle spalle rimane l' Alta_Valle_Arroscia (in provincia di imperia) mentre davanti si estende la parte bassa già in provincia di savona.
sullo sfondo la pianura ingauna con tanto di aeroporto, panero.
rispetto ai luoghi in cui ho scattato queste due foto (siamo sui 3/400mt sopra il livello del mare) la celebre Alassio rimane a 25minuti d'auto; il mare sullo sfondo è quello di Albenga, (anche questa località la possiamo raggiungere in una mezz'ora scarsa d'auto) peccato non si veda da qui la sua bella Isola Gallinara.

se i prezzi delle case e dei terreni sulla costa valgono un occhio della testa così non è per l'entroterra dove si possono trovare terreni a prezzi stracciati e case nuove o vecchie da ristrutturare (anche in pietra) con due lire.
i tedeschi in questo dimostrano maggiore intelligenza rispetto agli italiani che prediligono infognarsi nel casino della riviera; i teutonici qua comprano e ristrutturano certo però non si dedicano alle vigne nè agli ulivi.

non credo che questa sia l'unica valle con tali caratteristiche dunque steve stai tranquillo, con pochi soldi il tuo sogno è realizzabile.
davvero prendere una casetta e due terreni tanto da fare un pò di vino a uso e consumo personale, un pò d'olio, un orto e qualche pianta da frutta (mele, pere, cachi, ciliegie, pesche) costerà come un monolocale striminzito o forse meno. LL

3 Commenti:

Alle 5 novembre 2008 alle ore 16:45 , Blogger duca ha detto...

Grande. La voglia per me c'è, è quella della famiglia che manca. Se faccio il grande passo, non mi segue nessuno.

ciao

Duca

 
Alle 5 novembre 2008 alle ore 17:22 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao

bellissimi posti!
Davvero è facile trovare casetta e terreno per poco?
Si può avere un'idea del prezzo?

 
Alle 6 novembre 2008 alle ore 11:21 , Blogger LL ha detto...

terreni direi da 3 euro in sù.

casetta davvero con forchetta ampissima perchè se uno la prende vecchia da ristrutturare è un discorso, se vuole una villa costruita da 3/5 anni allora il prezzo lievita.
poi naturalmente c'è una spessa via di mezzo ma penso che con gli stessi soldi che ti compri un monolocale in riviera ti prendi una villa nell'entroterra.

ad ogni modo le agenzie immobiliari della costa trattano gli immobili dell'entroterra perciò una volta che capiti in riviera ti puoi informare in modo semplice e sbrigativo.

certo però che poi se la cosa interessa è meglio bypassare le agenzie ed andare direttamente in loco a cercare perchè con trattative private si risparmia parecchio e si riesce a trovare anche cose più particolari (tipo es. da un anziano che neppure sa dell'esistenza delle agenzie immobiliari).

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.