lunedì 13 ottobre 2008

Per uso professionale

in questi giorni stringi stringi con due lettori siamo finiti per scendere nello stesso caruggio...

uno:
"molti amici mi interpellano su gli investimenti fatti fare dalla loro banca come “sicuri” credimi non ho mai visto tanta spazzatura neanche alla discarica di “ponticelli” . e questo fa rabbia perché mi domando: quando vanno a comprarsi l’auto nuova sono ultra informati su tutto, anche quanti litri di acqua contiene il radiatore e poi, comprano dei prodotti spacciati come BOT e sottostante di cui non conoscono il significato. Manca una cultura finanziaria a tutti i livelli, dalla gente comune ai dipendenti di banca che non sono altro che dei piazzisti delle schifezze costruite dai banchieri."

gli fa eco un altro:
"se non correvo quella volta a mia madre ottantenne gli rifilavano della roba... meno male che me ne sono accorto!"

purtroppo è vero, purtroppo c'è gente che vende i prodotti finanziari esattamente come se si trattasse di aspirapolveri, enciclopedie ecc.
settimana scorsa ho visto un pezzo di annozero di santoro, han fatto vedere gente che di fatto "aveva investito"tutti i propri risparmi senza diversicare e sfiga ha voluto che venissero inchiappettate con lehman brothers.
e sta cosa non è successa anche con parmalat? con i bond argentini?
ma dico, al di là del prodotto più o meno rischioso e della propensione al rischio del risparmiatore/cliente, ma come è possibile che certa gente si è trovata investita la liquidazione tutta nello stesso identico prodotto??!
questa cosa la trovo allucinante!
un/a signore/a che ha a disposizione 50000 euro, o anche fossero 30mila sono i risparmi di una vita messi da parte con sacrifici, come può essere portata a puntare tutto su una stessa soluzione?
poi magari ti va di sfiga ed è un'altro discorso però per come la vedo io dovrebbe essere obbligatorio diversificare in modo che alla peggio perdo un 10-20% ma non perdo tutto il capitale. LL

1 Commenti:

Alle 13 ottobre 2008 alle ore 18:22 , Blogger antipatix ha detto...

la questione diversificazione sarà di gran moda nei prossimi mesi e la gente dimostrerà di aver capito molto da questa crisi: d'ora in poi mai piu l'intero capitale in un unico prodotto ma lo divideranno in tante parti: bot a 3 mesi, cct ad un anno, pronti contro termine con sottostante bot e per ki vuole diversificare al massimo piu conti correnti magari nella stessa banca e sul secondo conto si investirà con bot a 6 mesi, cct a 2 anni e pct ad un anno.

I buoi sono nati per essere munti... ma nn erano le mucche quelle da mungere? ke cosa si puo fare con i buoi? a gia si possono inc***re

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.