Per uso professionale
in questi giorni stringi stringi con due lettori siamo finiti per scendere nello stesso caruggio...
uno:
"molti amici mi interpellano su gli investimenti fatti fare dalla loro banca come “sicuri” credimi non ho mai visto tanta spazzatura neanche alla discarica di “ponticelli” . e questo fa rabbia perché mi domando: quando vanno a comprarsi l’auto nuova sono ultra informati su tutto, anche quanti litri di acqua contiene il radiatore e poi, comprano dei prodotti spacciati come BOT e sottostante di cui non conoscono il significato. Manca una cultura finanziaria a tutti i livelli, dalla gente comune ai dipendenti di banca che non sono altro che dei piazzisti delle schifezze costruite dai banchieri."
gli fa eco un altro:
"se non correvo quella volta a mia madre ottantenne gli rifilavano della roba... meno male che me ne sono accorto!"
purtroppo è vero, purtroppo c'è gente che vende i prodotti finanziari esattamente come se si trattasse di aspirapolveri, enciclopedie ecc.
settimana scorsa ho visto un pezzo di annozero di santoro, han fatto vedere gente che di fatto "aveva investito"tutti i propri risparmi senza diversicare e sfiga ha voluto che venissero inchiappettate con lehman brothers.
e sta cosa non è successa anche con parmalat? con i bond argentini?
ma dico, al di là del prodotto più o meno rischioso e della propensione al rischio del risparmiatore/cliente, ma come è possibile che certa gente si è trovata investita la liquidazione tutta nello stesso identico prodotto??!
questa cosa la trovo allucinante!
un/a signore/a che ha a disposizione 50000 euro, o anche fossero 30mila sono i risparmi di una vita messi da parte con sacrifici, come può essere portata a puntare tutto su una stessa soluzione?
poi magari ti va di sfiga ed è un'altro discorso però per come la vedo io dovrebbe essere obbligatorio diversificare in modo che alla peggio perdo un 10-20% ma non perdo tutto il capitale. LL
1 Commenti:
la questione diversificazione sarà di gran moda nei prossimi mesi e la gente dimostrerà di aver capito molto da questa crisi: d'ora in poi mai piu l'intero capitale in un unico prodotto ma lo divideranno in tante parti: bot a 3 mesi, cct ad un anno, pronti contro termine con sottostante bot e per ki vuole diversificare al massimo piu conti correnti magari nella stessa banca e sul secondo conto si investirà con bot a 6 mesi, cct a 2 anni e pct ad un anno.
I buoi sono nati per essere munti... ma nn erano le mucche quelle da mungere? ke cosa si puo fare con i buoi? a gia si possono inc***re
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page