venerdì 3 ottobre 2008

Psicologia

quest'estate parlando con una mia cara amica le spiegavo d'aver visto su euronews un servizio che raccontava di un esperimento fatto con dei bambini belgi.

si faceva assaggiare loro un succo di fragole al 100% naturale ed un preparato chimico al sapor di fragole ma senza la benchè minima componente di frutta. il compito dei bimbi era riconoscere il vero da quello ottenuto in laboratorio. il risultato è stato impressionante, praticamente tutti i bambini interpellati hanno associato quello che per loro è il vero sapore delle fragole alla composizione chimica.

la mia amica che è anche psicoterapeuta da 20anni dice che daniel stern (uno dei "gran capi" della psicoanalisi) sosteneva come l'alterazione delle nostre capacità sensoriali, non solo visive ma anche di tutte le altre, limita la capacità di discernimento della realtà non solo in modo diretto (ti faccio vedere una cosa ma commentata, presentata in un certo modo in modo che sfacciatamente ti inculco quello che voglio) ma anche indiretto.
il "limite" del lavaggio del cervello diretto è che qualcuno se ne accorge sempre, quello indiretto invece è più difficile perchè arriva ad un livello più profondo, radicato nell'inconscio.

da ciò ne consegue una sua preoccupazione poichè notizie quali questa relativa all'alterazione del gusto, in termini molto spiccioli rappresentano un gran bel passo verso la creazione di una massa di zombie, di cyborg; inconsapevoli a tal punto delle informazioni (a 360gradi) che arrivano al loro cervello confuso, distorto e deteriorato nel profondo che davvero è dura scardinare il loro errato sistema ricettivo quindi mettere in moto una reale capacità di discernimento.


ps: ho scritto questo perchè sempre grafici poi mi annoio.
la psiche del resto è indispensabile in tutto ciò che facciamo.
se lo posto ora non c'è un motivo specifico preciso, ce l'avevo in canna da agosto e ne approfitto ora perchè sono troppo di fretta. poi tanto questi concetti sono come l'olio buono, vanno con tutto. LL

4 Commenti:

Alle 4 ottobre 2008 alle ore 01:05 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sei un Grande e anche la tua Amica. Sottoscrivo è proprio così.

Complimenti da un pò ti leggo sempre.

Grazie e Ciao

Luca

 
Alle 4 ottobre 2008 alle ore 12:13 , Blogger LL ha detto...

grazie omonimo!!!

 
Alle 4 ottobre 2008 alle ore 18:20 , Blogger antipatix ha detto...

nn è ke forse la questione del "complotto" nn esiste affatto, ma semplicemente noi tutti siamo abituati cosi tanto ai gusti artificiali da nn riconoscere quelli reali quando li assaggiamo?

Le aziende sono "costrette" ad usare gli aromi artificiali/naturali per una semplice questione di mercato: il consumatore si aspetta un determinato sapore di fragola, nn gli importa se la natura impone dei tempi di maturazione o balle simili. A dicembre il succo alla fragola deve avere lo stesso sapore del succo ke si acquista a luglio, dunque l'industria propone al consumatore cio ke vuole, naturalmente corretto con gli aromi.

 
Alle 5 ottobre 2008 alle ore 12:37 , Blogger LL ha detto...

perchè mi metti in bocca la parola "complotto"? l'ho mai usata? quando? dove?

condivido l'altra parte del tuo ragionamento, regna il diobusiness quindi le aziende sono costrette a produrre merda e noi senza merda non possiamo vivere.

per il resto penso che daniel stern non sia un coglione e penso che chi regna su milioni di persone, chi è padrone del mondo, conosca molto bene le dinamiche della psiche umana, le dinamiche di massa e faccia di tutto per controllarle e pilotarle.

non è questione di complotti, forse mi sono spiegato male io, è questione che o il mondo gira così e per farlo bisogna che la gnete continui a fare quello che sta facendo, oppure se la gente si sveglia e cambiasse il mondo cambierebbero anche i business.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.