martedì 7 ottobre 2008

Si naviga a vista (come sempre)


grande boom di visitatori in questi giorni per rumorsrisparmio e ne comprendo i motivi...

i blog sbagliano ma almeno lo fanno sempre in buona fede; a parte alcuni (pochi) schiavi del counter, non gliene frega niente di fare sensazionalismo; le parole in tastiera non gliele mette nessuno se non il proprio personalissimo cervello...

e poi per dirla tutta mi posso permettere di scrivere che nei due grafici pubblicati il 30 settembre non ci avevo sparato affatto male, anzi... c'avevo preso alla grande... d'accordo che avevo dato possibile l'opzione rimbalzo di breve ma solo per testare le vicine resistenze, situazione comunque in cui per l'AT è vietato farsi trovare rialzista; semmai aspettavo l'eventuale storno per aprire posizioni short ma ciò non è successo. ad ogni modo meglio mancare un guadagno che centrare una perdita...
poi per dirla tutta sti giorni sono presissimo dalla vendemmia dunque aggiungerci lo stress dell'operatività proprio che non mi tirava...

va beh, adesso veniamo all'italia perchè se nasdaq e dax sono orrendi per il medio lungo milano non sta certo meglio... anzi...
che poi devo dire anche una cosa, stiamo scendendo molto più in fretta del previsto perciò forse sbaglio a parlare di medio lungo visto che i target ribassisti vengono centrati in pochi giorni anche quando la strada da fare è lunga... comunque, nel nostro mibtel ho evidenziato una resistenza in area 20000punti, supporto in area 16000, che credo raggiungeremo, e lì speriamo di trovare qualcosa di solido...

i media stanno pompando panico&sensazionalismo alla grandissima, ragionamenti non ne vedo. sento e leggo di grandi leccate di culo e fiducia nella politica, c'è solo un "piccolissimo problema" cui ho fatto cenno velocemente ieri:
i politici possono, grazie ai loro eserciti, abindolare la gente comune NON i mercati.
quelli se ne strafregano delle chiacchere politichesi buone a raccattaccare voti ed ipnotizzare le masse: decisamente insufficenti, inadeguate, sciocche, vuote di significato, inutili, casiniste, demagogiche e via discorrendo per le borse.

dove andremo a finire non sò davvero dirlo, sono ignorante e lo ammetto senza problemi.
guardo alle borse semplicemente osservando i grafici e vivo alla giornata, quello con un pò di disciplina e di analisi tecnica si può fare bene.

se avete grafici di banche che vi paiono interessanti segnalatelo che li commenteremo insieme, di mio se penso all'italia non credo a collassi da parte delle big perchè queste hanno in mano il paese, troppe aziende troppo grosse tra cui tanti media sono di fatto controllati dalla finanza perciò in un modo o nell'altro questa politica sarebbe obbligata a salvarle. forse per le piccole potrebbe non essere così, in fondo quando a sparire è un pesce piccolo ci rimettono "quattro scemi" (i risparmiatori) e gli squali si cibano del banchetto di fatto facendo affari d'oro. LL

8 Commenti:

Alle 7 ottobre 2008 alle ore 20:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Buonasera,
sono un lettore della prima era e le chiedo la cortesia di pubblicare quanto mi e' stato censurato dal suo collega ed amico Steve Fuorimercato.

In tono assolutamente civile, pacato ed onesto avevo commentato con spirito critico l'articolo intitolato "Grande Buddy" [http://fuorimercato.blogspot.com/2008/10/grande-buddy.html].
Mi sono permesso di rircordare come tale "Buddy Fox" oltre ad avere il merito di averci messo sempre la faccia ha avuto il demerito di aver preso tante facciate senza per altro quasi mai riconoscerlo.

Mi ero limitato a citare l'ultima perla, NegriBossi nel suo portafoglio dal 2004 (quando cioè stavano sopra i 2,10 euro). Le ha sicuramente tenute tanto è vero che ha detto di avere partecipato anche all'aumento di capitale da 0,70 euro ad azione... poi è scesa di brutto ora la delistano offrendo 0,60 euro per azione: meno dell'aumento di capitale!

Purtroppo, duole dirlo, questo commento e' stato censurato da chi evidentemente, non capisco a che titolo, si definisce liberale e liberista.
Da lettore mi sento tradito, questa la forza, l'originalita' del parco blog?
Colto nel vivo, rattristato e deluso mi rivolgo a lei arricchendo la lista degli orrori.

Parto con la serie "I Have a dream"
(chissà se fosse stato un incubo...)
CHL: prezzo carico 0,77 oggi a 0,24 per recuperare serve il 220% ...ma è un'obiettivo di lungo, quindi...
SOPAF: il titolo di una "vita" l'ha iniziato a prendere a 0,70, poi di certo ne ha preso "una badilata" (nei denti?) il 19/09/07 a 0,52...un affare: adesso è a 0,25 ..per recuperare dalla "badilata" diciamo il 100% sennò dai 0,66 è un 175%, anche questo un obiettivo di lungo, per carità.
BANCA ITALEASE: è partito da 30,00 euro, ha mediato di brutto a 15,00 ...adesso sono intorno a 4,00 euro. Dai..in ottica di lungo termine - tra 500 anni - forse qualcosa si recupera.
PAGNOSSIN: inculata totale; è fallita.
TISCALI: è un'azionista storico; nel suo blog si legge che sotto i 4,00 euro era un affare; difatti adesso è a 1,20.
FASTWEB: 38 euro....ora 20 euro.
RONCADIN ora ARENA: da 0,27 (o anche più) ora a 0,05.
Dimentico certamente qualcosa, ALITALIA, CELL THERAPEUTICS e GEMINA almeno ma ho esaurito, oltre la pazienza, anche il tempo a disposizione.
Non sto ad elencare le operazioni riuscite poiche' i trionfi sono ben reclamizzati...

Grazie dello spazio che vorra' concedermi.
Non e' mia intenzione tirarla in mezzo in questa vicenda ma amo la verità e la giustizia (a parole lo so' anche lei, spero anche nei fatti).

 
Alle 8 ottobre 2008 alle ore 13:02 , Blogger LL ha detto...

bah... non saprei cosa posso aggiungere...
forse se steve non ha pubblicato il suo commento magari è perchè si è sbagliato e per errore lo ha rifiutato anzichè pubblicarlo, lo dico perchè a me una volta con un affezionato lettore, e-steban, capitò... altrimenti mi sembrerebbe strano a meno che per affetto verso buddy abbia scelto una diversa ritenendo questa "il suo bene".
su buddy... effettivamente le operazioni da lei elencate sono state disastrose ed inspiegabili per un analista grafico o fondamentale.
credo sarebbe sbagliato fare finta di niente o negare l'evidenza però insomma ha anche fatto qualche bel colpo... forse se posso permettermi di dire una cosa personale il ragazzo alle volte commette l'errore di innamorarsi dei titoli per motivi suoi caratteriali (non sò tipo una sua fragilità interiore intendo), e penso che forse uno che evidenzia senza pietà dei gravi errori può fargli bene più che non il contrario (ecco magari qui con steve la pensiamo diversamente, non sò).
di non pubblicare il suo commento non è cosa da prendere in considerazione per me, non dice cose incotestabilmente false, non è violento, non è cattivo (almeno io non lo ritengo cattivo anzi semmai come detto il contrario perciò ora lo avviso pure).

 
Alle 8 ottobre 2008 alle ore 15:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Invitato da Luca a leggere i commenti a questo suo post, scopro di questo rilievo che mi viene mosso e a questo punto rispondo volentieri all'anonimo che dice di essere stato censurato sul mio blog per un suo commento sul post riguardante Buddy Fox.

Nessuna "censura". Sul mio blog, dove i commenti sono moderati (come chiaramente precisato), si possono dire cose liberamente in un senso e nell'altro, l'importante è non dire cose offensive o false. Nel caso specifico il commento dell'anonimo conteneva un clamoroso falso e solo per questo è stato eliminato. UN FALSO.

E lo spiego anche questo falso.
L'anonimo nel suo commento ha sostenuto che Buddy su quanto già scritto su Negri Bossi non ha saputo fare minimamente autocritica. Questo è completamente e assolutamente falso. Ed è semplice da verificare.
Come ho fatto io dopo aver letto il commento in questione.

Basta rileggersi l'ultimo post di Buddy su Negri Bossi:

http://trafficantevolpino.blogspot.com/2008_09_01_archive.html#7502323077335953753

Leggetelo attentamente, riga per riga, e vedrete che non solo Buddy sa fare autocritica, ma arriva addirittura ad anticipare quali possono essere le giuste critiche dopo tutto quello che aveva scritto! Leggete! Ad un certo punto scrive addirittura questo: i detrattori ora mi diranno: "Si ma ora i tuoi target sopra 1 li vedi con il binocolo". Buddy ha anticipato addirittura le critiche di eventuali detrattori. Questa a casa mia si chiama saper fare autocritica.

L'anonimo commentatore impari a leggere bene prima di muovere accuse infondate!

Dice del sottoscritto che "non sa a che titolo mi definisco liberale e liberista".

I veri liberali davanti ad una pubblica accusa vanno a vedere se questa è realmente fondata su elementi certi e provati. E soprattutto se accusano qualcuno lo fanno solo su prove certe e incontrovertibili.

Ora, davanti a tutto questo, se l'anonimo commentatore, lui che parla di capacità di autocritica, vuol riconoscere che forse sul commento su Negri Bossi ha sbagliato, ben venga. Nel caso vorrebbe dire che è persona seria e sarei lieto di ospitare tutti i suoi nuovi commenti. In caso contrario, se davanti all'evidenza insistesse nel sostenefe una cosa falsa, beh allora dimostrerebbe che non è stata una svista ma c'è malafede e in questo caso faccio volentieri a meno di lui. Ho risposto qui, lo ripeto, solo perchè invitato da Luca, altrimenti non avrei nemmeno risposto. Di certo un anonimo commentatore che in malafede cerca di spargere falsità non mi fa né caldo né freddo. Nel caso dica quello che vuole, me ne frego, lo dico chiaramente. In diversi anni ormai di blog molti hanno imparato a conoscere la mia correttezza e molti mi leggono quotidianamente per questo (basta consultare Blogbabel per vedere come Fuorimercato sia uno dei primi blog finanziari italiani). Nel caso non basta dunque qualche sparuto commentatore che diffonde falsità per cancellare questo. Mi spiace per lui ;-))))))

Steve
www.fuorimercato.blogspot.com

 
Alle 8 ottobre 2008 alle ore 16:17 , Anonymous Anonimo ha detto...

Scusate ma ad un certo punto, queste cose mi hanno anche scassato!!!
Allora bisogna anche essere cattivi, se il signore vuole buoni consigli, allora si faccia avanti e poi mi paghi la parcella! Solo dopo potrà parlare. Nessuno l'ha obbligato a seguirmi, e se lo ha fatto, mi spiace x lui, non mi legga. L'unico scopo di queste email è denigrare chi prima magari si idolatrava. Non ha nessun altro scopo. Se poi vogliamo scendere nei particolari, che Pagnossin sia il mio primo fallimento, l'ho ripetuto più volte, e non vedo perchè dovrei vergognarmi, gli scheletri nell'armadio compaiono per tutti e contribuiscono a formare l'esperienza. Il caso Negri Bossi dimostra quanto sia grande l'incompetenza. Se viene delistata a 0,60 non è colpa mia, in tal caso evidentemente qualcuno di grosso ha capito che era un affare!
Perche' nessuno mai ricorda la mia previsione sul Dollaro. E perche' il signore non ricorda che Italease io a 50 ho detto di shortarle. Suvvia non voglio scendere al livello di questa cronaca di poco conto.
A me hanno insegnato che conta quello che c'e' scritto sotto la riga nera, e se a tanti meno corrispondo maggiori piu'... la matematica non è un'opinione.
E per finire, per cultura dell'investimento, io non faccio trading azionario, le azioni in portafoglio non mi pesano, io sono contro il trading, forse il signore avrà comprato tutto in leva, ed allora un peso maggiore sicuramente ce l'ha ed anche nella sconsiderattezza delle sue azioni e delle sue parole.
Mi spiacciono molto queste parole, soprattutto quando vengono a farti i conti in tasca, ed ogni volta che succedono mi chiedo, perche' continuo ad aggiornare il blog?
ciao
Bud Fox

 
Alle 8 ottobre 2008 alle ore 17:12 , Blogger Zener1992 ha detto...

beh sai in certi blog liberali se non sei d'accordo con chi li gestisce sei fuori (esperienza personale).
tutto in un perfetto stile trasparente e democratico.
anonimo, tanto per capirci: o lecchi il culo o non provarci neanche con certa gente a lasciare messaggi.
è più liberale Fidel Castro.

 
Alle 9 ottobre 2008 alle ore 15:36 , Blogger Zener1992 ha detto...

mi accodo al coro disdegnato
ma brutto bastardo come osi contraddire il gotha della finanza?
minchia se ti becco...

 
Alle 10 ottobre 2008 alle ore 16:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi spiace, alle critiche anche se basate su cose false posso anche rispondere, alle volgarità no.


Steve

 
Alle 11 ottobre 2008 alle ore 14:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Mi spiace deluderLa signor Steve ma il suo protetto in realta' ha scritto:

"SACMI LANCIA OPA SU NEGRI BOSSI A 0,60. La prima reazione istintiva è sempre la stessa (per dirla alla Maurizio Mosca): "aaaah se ne avessi comprate di piu'!" Maledetta avidità, la maledico qui nel blog e poi io mi comporto come un qualsiasi essere umano. La seconda è di autocelebrazione, eh si perchè in questo mestiere, le soddisfazioni bisogna prendersele, come bisogna autostimolarsi. Ve lo ricordate l'articolo scritto a Febbraio di quest'anno? Certo di Negri Bossi ho sempre parlato bene, fin dall'aumento di capitale"

Sono davvero curioso di sapere come ha fatto a fare i soldi su NEGRIBOSSI avendola in portafoglio da 2004 quando quotava sopra 2,00 euro.
Forse quello che ha letto male è Lei.
I suoi successi non vedo quale nesso abbiano con la sua auto-difesa, tanto per fare un esempio il fatto che Berlusconi sia il piu' votato non vuol dire che sia un Santo o che se ha sbagliato non debba essere punito.



A Buddy dico di stare tranquillo, non l'ho seguita, stia certo altrimenti forse ora mi sarei gia' venduto il computer.
Lei scrive:

"Il caso Negri Bossi dimostra quanto sia grande l'incompetenza. Se viene delistata a 0,60 non è colpa mia, in tal caso evidentemente qualcuno di grosso ha capito che era un affare!"

Mi domando a chi sia rivolto il suo blog, credevo al signor Rossi qualunque, forse sbagliavo, Lei si rivolge direttamente ai suoi pari evidentemente. Lei compra a 2, ricompra a 1,5 poi a 1 poi a 0,50 poi partecipa all'aumento di capitale poi compra ancora a 0,5, arriva l'OPA a 0,60 e per Lei è un trionfo macchiato solo dal fatto che ne ha comprate poche.

E Lei ha ragione perchè qualcuno che la pensa come Lei c'è. Peccato che quel qualcuno abbia comprato tutto ad un prezzo di carico molto inferiore il Suo.

Perchè continui ad aggiornare il blog me lo chiedo anche io, penso abbia bisogno di costruirsi una doppia personalita', una doppia vita, fingere di essere un mago della finanza quando invece è una persona qualsiasi che azzecca talvolta (dollaro, ducati, antonveneta, bnl) e stecca altre volte.
Il suo problema è che anche quando stecca Lei ha ragione.
E il suo amico Steve, che evidentemente la legge di fretta, di sfuggita, non si accorge del suo giochetto come chissa' quanti altri lettori.

Ogni tanto però mi piace passare dal Suo blog anche se non leggo tutto lo trovo divertente, con passione e sogni umani. Ne emerge una persona che inquote tenerezza. Fino a quando poi la Sua fragilita' non la porta a rovinare tutto perchè guardi, gli errori ci starebbero anche (seppur quei titolacci sono impresentabili sotto ogni aspetto) è il non riconoscerli che risulta insopportabile.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.