venerdì 10 ottobre 2008

Stop alla macelleria finanziaria?


martedì sono stato facile profeta sul nostro mercatino, purtroppo già centrato il target dei 16000punti di mibtel... purtroppo stiamo attraversando quell'area di supporto come un eurostar attraversa una stazioncina di campagna... peggio di così... se sfondiamo con questa veemenza e facilità potrei azzardare addirittura già quota 13000 però non lo dico poichè non vorrei venire meno all'appello dei nostri saggi e lungimiranti politici....

vi ho messo lì anche il grafico del dow jones che mi sembra bello chiaro... intanto mi permette di ricordare i discorsi fatti il 30/9 a proposito della mm a 200periodi (in blu) e poi per il futuro mi porta a segnalare un'area di supporto piuttosto vasta che va dai 7500 ai 7000 punti, superfluo dire che sarebbe salutare non andare laggiù sotto.... mica solo per gli americani ovviamente..
tornado però a martedì volevo dirvi che commentando un articolo di zener (vedi qui) ho gettato una piccola pietra in questo mare in tempesta:
"senti un pò, forse ti ricorderai ero contrario all’idea di sospendere le quotazioni dei futures delle materie prime quando queste schizzavano verso l’alto assoluto, le azioni però sono un’altra cosa o no? tu cosa ne pensi alla luce del danno che fanno certi crolli anche sull’economia reale (vedi anche necessità di aumenti di capitale)?"
adesso si rumoreggia... e un'attento lettore assiduo frequentatore del blog da anni nonchè persona estremamente bene informata di suo (molto più del sottoscritto diciamolo onestamente) mi scrive due righe per dirmi:
"pare che la settimana prossima per il G8, ossia lunedì, le borse a livello mondiale verranno chiuse. Pare per una settimana, bloccati anche i fondi compresi quelli monetari. che ne pensi?"
eh... mica facile...
i russi sti giorni hanno provato a fare i furbi cioè aprendo e chiudendo la loro borsa a seconda del clima, tra l'altro il tutto senza preavvisare un granchè... il risultato è stato ugualmente un -25% o giù di lì, quindi in sostanza come noi più o meno.
bloccare tutto per un lasso di tempo più lungo sarebbe diverso, con certamente dei contro:
soldi bloccati, panico tra la popolazione, terrore tra le imprese, cazzotto ai consumi, resa totale ed incondizionata di quello che veniva definito "libero mercato" (e questo poi tanto in contro non lo sarebbe neanche..);
e dei pro:
campare ancora un pò e vedere di riorganizzarsi, magari dando almeno una mano all'economia reale.. inoltre la sospensione di questo massacro finanziario ricordiamoci che di fatto ha notevoli ripercussioni sull'economia reale, e mi giunge in soccorso un'altro articolo del commercialista (vedi qui) poichè se da un lato è vero che congeleremmo il tutto in modo artificiale (cosa tra l'altro fatta da wally al tempo della caduta delle torri gemelle mi pare), è vero anche che di fatto già oggi le svalutazioni vengono aggirate legalmente.
e allora tanto peggio tanto meglio, blocchiamo tutto per un pò e cerchiamo di evitare almeno le svalutazioni dei vari capitale sociale perchè davvero non serve a nulla fare aumenti di capitale (con contributi statali) se poi la borsa in due sedute si rimangia tutto, anzi è pure peggio perchè peggioriamo i già disastrosi bilanci statali.
diciamo che la borsa nasce per dare capitale fresco, liquidità a basso costo alle aziende. di fatto oggi, in questo momento preciso quanto avviene in borsa è l'esatto contrario. non è insomma una materia prima che è assurdo bloccare di prezzo perchè va venduta e comprata comunque nell'economia reale, qui si potrebbe evitare una compravendita (più vendita che compra...) di pezzi di carta, neanche, di roba virtuale che però crollando ha ripercussioni sull'economia reale, finanziaria ma non solo. ed anche i contro di uno stop a questa macelleria finanziaria (soldi bloccati, panico tra la popolazione, terrore tra le imprese, cazzotto ai consumi, resa totale ed incondizionata di quello che veniva definito "libero mercato") di fatto mi pare che già adesso siano scesi in campo.
e poi se non altro i tg potrebbero parlare d'altro, già questo una mano all'economia reale la darebbe; poi gioca la nazionale, riprende il campionato di calcio, magari trovi pure su svariati milioni di tifosi quello che rompe un vetro (sbagliando ovvio) e così parliamo di quello per dei mesi tutti uniti compatti e coesi!
ma che poi, siete sicuri che dietro sto casino in borsa non ci siano gli ultrà? mah.... LL

1 Commenti:

Alle 10 ottobre 2008 alle ore 19:45 , Blogger Zener1992 ha detto...

io lo sapevo che dietro la borsa c'erano gli Ultrà ma non volevo dirlo:)
biricchini voi ultrà!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.