martedì 2 settembre 2008

Breve riepilogo

vi ho già detto alla vigilia di ferragosto della correlazione tra cambio euro/dollaro e andamento delle borse.
il trend di forza della moneta europea possiamo dire che dal 6 agosto è cambiato; ora come ora siamo nel canale 1,49 / 1,43 con andamento ribassista per la nostra valuta, le borse eurepee registrano discreti rialzi nell'ultima settimana e pure la "cenerentola" piazza affari partecipa alle danze.
certo la benzina per noi pirla costa più o meno sempre lo stesso euro forte o petrolio debole che sia (per come la vedo è quest'ultimo che risente delle variazioni dei cambi, e non viceversa come invece mi è capitato di leggere...); tuttavia per le aziende nostrane qualche beneficio ci sarà idem per il nostro morale, leggere del petrolio in calo ci porta a spendere di più, pare assurdo ma è così: la massa segue l'imbeccata. non è sta gran scoperta osservare come a seconda del sentiment propinato, tutto va bene / tutto va male, i consumi salgono / scelgono; tutti lo sanno bene, politici in primis. sta a noi cercare di capire dove sta il confine tra imbeccata e realtà, quale concreta situazione stiamo vivendo. mi pare di poter dire di norma non ci capiamo una mazza, e non solo in economia... ognuno deve guardare a se stesso a quella che è la propria esperienza e cercare di confrontarsi con altre persone reali, operazione che costa fatica tantopiù che non sempre tutti accolgono con favore le nostre capacità critiche; in alternativa quando ci sono si ci può aiutare con i grafici.
ad ogni modo se ci atteniamo alle borse, ai principali indici europei possiamo notare come dal break del dollaro le borse hanno smesso di scendere e se guardiamo l'andamento dell'ultimo anno e mezzo la notizia non è di poco conto. abbiamo smesso di scendere, non sò se questo voglia dire inversione però una cosa è certa, prima di ogni risalita ci dev'essere la fine di una discesa. LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.