sabato 9 agosto 2008

Mutui: tutti gli istituti di credito più importanti del nostro Paese condannati dall’Antitrust

ammonta a circa 10 milioni di euro la somma complessiva che dovranno pagare 23 banche operanti sul nostro territorio:
Bnl, Banca Antonveneta, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena, Banca popolare di Milano, Banca Sella, Banca Carige e del gruppo Unicredit (Unicredit Banca, Banca di Roma, Bipop Carire, Banco di Sicilia), Banca popolare di Bergamo, Credito Emiliano, Banca Popolare di Vicenza, Banca Nuova, Credito Artigiano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Verona S.Geminiano e S.Prospero, Banca Popolare di Lodi, Banco di Brescia, Banca Regionale Europea, Banca Popolare Commercio e Industria.

il motivo sta "nelle pratiche commerciali scorrette per non aver applicato la legge sulla portabilità dei mutui (art. 8 della legge n. 40/2007) che non prevede spese a carico del consumatore per trasferire il mutuo a un’altra banca."
dall'inchiesta è emerso "il comportamento scorretto del 95% delle banche italiane che, nonostante il dettato della legge, facevano pagare il trasferimento del mutuo ostacolando la concorrenza e impedendo al cittadino di risparmiare".
(il virgolettato è estratto da altroconsumo cui và il grandissimo merito d'aver fatto partire l'indagine).
a questo link (clicca qui) trovate la lettera tipo, sempre ad opera di altroconsumo, con richiesta di rimborso delle spese ingiustamente pagate per effettuare il trasferimento del mutuo (la banca vi ha fatto pagare delle spese di istruttoria, perizia, notaio per effettuare il trasferimento del mutuo usando la surrogazione? beh, non poteva.)


mi domando quante sono le sanzioni accumulate dalla banche in questi anni, credo d'aver perso il conto... quante sono state le sentenze di condanna a questo o quel banchiere e mi chiedo se siamo di fronte ad un'emergenza sicurezza o no.
possibile che i nostri soldi siano depositati presso istituti condannati?
presso banchieri condannati? (nel frattempo sempre al loro posto grazie all'indulto).
ma voi avete piacere di lasciare i vostri risparmi in gestione a questi soggetti?
se non siamo di fronte all'emergenza mi domando cosa debba ancora succedere... LL

2 Commenti:

Alle 9 agosto 2008 alle ore 14:11 , Anonymous Anonimo ha detto...

Dici che rischio di piu' ad entrare in banca piuttosto che non ad entrare in uno stadio?
E' piu' alto il rischio d'esser fregato dal banchiere o dall'extracomunitario?

Domande inquietanti... i numeri che dicono?

 
Alle 10 agosto 2008 alle ore 09:38 , Blogger LL ha detto...

numeri alla mano, milioni di spettatori / problemi, lo stadio credo sia uno dei luoghi più sicuri del paese.
le banche invece uno dei luoghi in cui si hanno più problemi, quanta gente conosci che è rimasta fottuta da bond o crak vari? e adesso ci mancava sta storia qua dei mutui...... ma nn è la prima volta che l'antitrust attacca pesantemente le nostre banche.

sugli extracomunitari non saprei credo che numeri alla mano delinquano in italia in percentuale più di noi italiani però oggettivamente è vero che banchieri condannati ce ne sono stati parecchi.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.