Quant'è lontana l'america!!!
mi ha battuto sul tempo l'amico steve di fuorimercato che sul confronto improbo tra serietà americana e "furbizia" italiana (per non dire di peggio...) ha già tirato giù un bel pezzo. mi pare siano circa 400 i colletti bianchi finiti dentro da marzo in merito all'indagine condotta dall'fbi sulla vicenda mutui subprime. ieri è andato in scena l'ultimo chiassoso atto con tanti tanti bei pezzi grossi arrestati come un qualunque criminale. incredibile! ammanettati, scortati e con le loro belle faccette sempre lì in primo piano e in prima pagina! anche questo succede in italia, nooo? ma non finisce mica qui, adesso quei bei signori rischiano decenni di carcere e di certo hanno perso per sempre il loro bel posto da dirigente con annesso potere.
come funziona in italia in caso di crack o simili? (per simili intendo reati commessi dai colletti bianchi per mera seta di potere)
il governo di turno sforna la leggina ad hoc et voilà, è strage di:
- prescrizioni;
- patteggiamenti;
- capolavori tipo l'indulto (ufficialmente votato per svuotare le sovraffollate carceri);
- se proprio va male arresti domiciliari (in villa naturalmente);
- paga qualche capro espiatorio con qualche mese (pochi) in cella;
- la poltrona resta ben salda;
- il potere intorno all'invincibile colletto bianco che l'ha fatta franca anche stavolta cresce.
il tutto tra l'altro mentre i media (controllati da chi? non c'è mica solo berlusconi editore eh!?) si occupano d'altro, enfatizzano il morto di fame che ha rubato una mela, creano un mostro col pirla che è protagonista di una rissa ecc..
da anni in italia infatti siamo allo step successivo, siamo avanti due gradoni rispetto agli americani! infatti oltre a quanto sopra i reati commessi dai pezzenti vengono considerati gravissimi, poichè di allarme sociale, quelli perpetrati dai colletti bianchi derubricati a reati meno gravi; insomma, l'esatto contrario di quanto suggerisce l'etica, la morale ed il buon senso. ma sta cazzo di massa che oggi ragiona (?) così, chi la controlla? mah.... LL
2 Commenti:
Grande post,ultimamente ti stai davvero superando.
Purtroppo la differenza fra gli americani e gli Italiani è che loro sono un popolo di cittadini,noi un popolo di sudditi e felice di esserlo.
belin che bel complimento!
grazie frank!!!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page