venerdì 20 giugno 2008

Quant'è lontana l'america!!!

mi ha battuto sul tempo l'amico steve di fuorimercato che sul confronto improbo tra serietà americana e "furbizia" italiana (per non dire di peggio...) ha già tirato giù un bel pezzo. mi pare siano circa 400 i colletti bianchi finiti dentro da marzo in merito all'indagine condotta dall'fbi sulla vicenda mutui subprime. ieri è andato in scena l'ultimo chiassoso atto con tanti tanti bei pezzi grossi arrestati come un qualunque criminale. incredibile! ammanettati, scortati e con le loro belle faccette sempre lì in primo piano e in prima pagina! anche questo succede in italia, nooo? ma non finisce mica qui, adesso quei bei signori rischiano decenni di carcere e di certo hanno perso per sempre il loro bel posto da dirigente con annesso potere.

come funziona in italia in caso di crack o simili? (per simili intendo reati commessi dai colletti bianchi per mera seta di potere)
il governo di turno sforna la leggina ad hoc et voilà, è strage di:
- prescrizioni;
- patteggiamenti;
- capolavori tipo l'indulto (ufficialmente votato per svuotare le sovraffollate carceri);
- se proprio va male arresti domiciliari (in villa naturalmente);
- paga qualche capro espiatorio con qualche mese (pochi) in cella;
- la poltrona resta ben salda;
- il potere intorno all'invincibile colletto bianco che l'ha fatta franca anche stavolta cresce.

il tutto tra l'altro mentre i media (controllati da chi? non c'è mica solo berlusconi editore eh!?) si occupano d'altro, enfatizzano il morto di fame che ha rubato una mela, creano un mostro col pirla che è protagonista di una rissa ecc..
da anni in italia infatti siamo allo step successivo, siamo avanti due gradoni rispetto agli americani! infatti oltre a quanto sopra i reati commessi dai pezzenti vengono considerati gravissimi, poichè di allarme sociale, quelli perpetrati dai colletti bianchi derubricati a reati meno gravi; insomma, l'esatto contrario di quanto suggerisce l'etica, la morale ed il buon senso. ma sta cazzo di massa che oggi ragiona (?) così, chi la controlla? mah.... LL

2 Commenti:

Alle 21 giugno 2008 alle ore 13:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Grande post,ultimamente ti stai davvero superando.
Purtroppo la differenza fra gli americani e gli Italiani è che loro sono un popolo di cittadini,noi un popolo di sudditi e felice di esserlo.

 
Alle 22 giugno 2008 alle ore 12:08 , Blogger LL ha detto...

belin che bel complimento!
grazie frank!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.