venerdì 27 giugno 2008

Il petrolio sale, le borse scendono

gran mazzata ieri per i listini mondiali, ed il dow ha pure bucato secco quello che credevo un buon supporto...
sembrano invece piuttosto indovinati i due ultimi post dedicati al mercato nostrano, 25/06 e 20/06 tanto che stamani abbiamo visto i 28900punti...

la variabile petrolio sta pesantemente condizionando i listini, ieri mi pare i sauditi hanno parlato di 170dollari come target realistico... mah, eppure mi sembra così assurdo vedere le superpotenze mondiali bruciare soldi a causa del petrolio ma al contempo non fare assolutissimamente nulla per frenarne la corsa, chiedere aumenti di produzione ovviamente non trovo sia la ricetta giusta (esattamente identico al principio del governo prodi, più tasse per migliorare i conti è stato un errore);
beh, "consoliamoci" con la nuova finanziaria italiaca, verranno ulteriormente tagliati i fondi alla ricerca... così si troverà certamente una soluzione ai nostri problemi... ma proprio lì dovevano tagliare? LL

2 Commenti:

Alle 27 giugno 2008 alle ore 12:08 , Blogger Zener1992 ha detto...

beh dai
con la Robin Tax si avrà un gettito di 456 mln di euro: neanche sufficienti a pagare un nono delle spese per un anno di Quirinale e Pres. Consiglio dei ministri...mi sanno di presa per il culo queste cose.
Petrolio a 170 euro: per un po bandirei il Nymex, futures et simili: possile che sul mercato telematico si scambia un miliardo di barili quando invece la produzione reale mondiale parla di 85 mln di barili...e per giunta due mesi fa con stoccaggi in mare da parte di Iran (3 mln di barili) ed Arabia saudita?
Va bene la maggiore domanda ma qui mi sa che lo zampino della speculazione fa la parta del leone in quei 170 dollari al barile previsti per questa estate.
io vado in bici.
Ubriaco.

 
Alle 27 giugno 2008 alle ore 12:13 , Blogger Zener1992 ha detto...

aggiungo: un aumento della produzione promesso dai barbuti arabi di soli 200mila barili al giorno fa ridere: su una produzione mondiale di 85 mln è lo 0,23%, se poi si guarda alla produzione dell'Arabia, 9,50 mln, anche qui siamo solo al 2%, mi sembra poco per raffreddare aumenti che in un anno sono andati oltre il 100%..sa solo di notizia..si parla di aumento, ma non di quanto..in sostanza ci vedo poco arrosto.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.