martedì 24 giugno 2008

Penalmente e mediaticamente irrilevante

antonio catricalà presidente dell'antitrust c'è andato giù pesantuccio con banche e assicurazioni nostrane parlando di "cartelli" per altro aggiungendo come siano puniti con la prigione in u.s.a. ma si sà, gli americani sono dei pezzenti, non hanno neppure una compagnia aerea di bandiera! (risatina a denti stretti..)

in pratica parrebbe che circa l'80% delle banche e assicurazioni quotate presenti problemi di conflitti di ruolo, cioè con presenze, nei propri organi amministrativi, di persone che siedono contemporaneamente nei board dei concorrenti. (già che c'era poteva dire, o forse l'ha anche detto, che chi dovrebbe denunciare all'opinione pubblica queste cose di fatto poi magari è edito da s.p.a. controllate dagli stessi illustri personaggi...).

molto interessante anche l'argomento mutui tanto che l'antitrust ha avviato 23 istruttorie contro le banche per accertare la presenza di eventuali ostacoli all'applicazione della legge sulla portabilità gratuita dei mutui. catricalà dice che "molte banche si sono ostinatamente attardate in una prassi che noi riteniamo elusiva della legge che impone la portabilità dei mutui senza oneri per i risparmiatori, sì da costringerci ad aprire ben 23 procedure istruttorie".

sul massimo scoperto dice "è prassi iniqua e penalizzante per i risparmiatori e per le imprese: deve essere abolita".

ora, tu che stai leggendo,
perchè ti stra-incazzi se un morto di fame ti ruba, o ti truffa una manciata di euro e invece poi ste cosucce ti scivolano addosso quando ci rimetti molti ma molti euro in più?
perchè ti caghi addosso e ti allarmi socialmente se alle 3 di notte un cugino di un parente di un tuo amico di un ex collega di lavoro è stato aggredito e rapinato da due balordi in un vicolo mentre invece vivi sereno e tranquillo sapendo i tuoi risparmi, il tuo mutuo, la tua polizza nelle mani di certa gente?
perchè ti scandalizzi per tre ragazzotti che fanno a botte in mezzo alla via e invece derubrichi per mancanza di interesse notizie del genere? LL

3 Commenti:

Alle 24 giugno 2008 alle ore 21:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

purtroppo perchè quelle cose le diamo per scontate "funziona cosi,non possiamo farci niente",cosi ce la prendiamo con il resto,"stupidamente".

 
Alle 25 giugno 2008 alle ore 19:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

Post interessante.

Marshall

 
Alle 29 giugno 2008 alle ore 09:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

L'abito fa il monaco.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.