giovedì 26 giugno 2008

NO OGM

il tg1 versione online lancia un sondaggio interessante, "Sei favorevole alla liberalizzazione degli OGM?"

la questione è estremamente attuale visto che l'unione europea si appresta a modificare le vigenti norme con la scusa "dell'emergenza alimentare mondiale"; che è una scusa ce lo dicono da anni diversi studi riportati purtroppo da pochi... se ricordo bene uno di questi è mario tozzi che di "gaia" vi dedicò una puntata sottolineando come per molti di questi ogm il test su campo sia stato un fallimento perchè producono meno dei non ogm.
inoltre c'è il grande problema dei semi, quelli ogm costosi e ogni anno da comperare, quelli non ogm praticamente a costo zero visto che ogni produttore può mettere da parte la semenza direttamente dalla produzione.
infine c'è il discorso cui già ho fatto cenno diverse volte da questo blog, in estrema sintesi mangiamo male (troppa carne) e per farlo inquiniamo molto e questo determina una riduzione delle superfici coltivabili; sprechiamo frutta e verdura perchè non la raccogliamo o la facciamo guastare; e soprattutto il mondo è uno e finito, limitato perciò non possiamo crescere demograficamente in eterno.

tornando ai simpatici burocrati sono talmente carini con noi pezzenti che non vogliono affaticarci la vista quindi l'idea sarebbe quella di non mettere sull'etichetta che per produrre la tale farina, la tale passata ecc. è stata utilizzata una percentuale di ogm inferiore all'1%.
eh sì perchè poi alla fine, per carità ultima delle questioni, c'è il discorso salute, cioè sti ogm possiamo mangiarli tranquilli o no? il mondo della scienza è diviso ma che volete che ne sappiano loro, affidiamoci ai politici, questi sì che vivono solo ed esclusivamente dedicandosi a noi! LL

7 Commenti:

Alle 26 giugno 2008 alle ore 13:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

CONTRARIO

 
Alle 26 giugno 2008 alle ore 14:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Sono sorpreso dalla percentuale dei favorevoli al sondaggio del tg1, io ho votato contro.

 
Alle 26 giugno 2008 alle ore 19:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Considerando "l'alta qualità e l'alto grado di imparzialità" dei nostri telegiornaliNon mi stupirei che fosse un sondaggio taroccato.

 
Alle 27 giugno 2008 alle ore 10:26 , Anonymous Anonimo ha detto...

Contrario

Andrea

 
Alle 27 giugno 2008 alle ore 11:01 , Blogger LL ha detto...

frank sei... non dico cosa ;-)

comq forse anche il modo di porre la domanda ha qualche incidenza, il tg1 l'ha posta così:

"Di fronte all'emergenza alimentare mondiale siete favorevoli a liberalizzare gli OGM?"


è domanda totalmente neutra? oppure era più neutro chiedere:

"siete favorevoli a liberalizzare gli OGM?"

e se invece l'avessero posta così:

"siete favorevoli a mangiare prodotti OGM senza che sull'etichetta di ciò che comprate ci sia scritto?"

 
Alle 28 giugno 2008 alle ore 15:02 , Blogger marshall ha detto...

A questo punto, consiglio la ricetta che mi ha mandato Karlita.

 
Alle 29 giugno 2008 alle ore 09:34 , Anonymous Anonimo ha detto...

Contrarissimo.


PS:
in effetti il modo di porre la domanda da parte del tg1 non entusiasma...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.