martedì 29 aprile 2008

Violenza

ricordate le immagini degli scontri di lhasa tra tibetani, anche monaci, da una parte con civili e poliziotti cinesi dall'altra?
per quegli scontri moririno 19 cinesi, 18 civili e un agente.
oggi le prime condanne con pene che variano dai 3 anni di reclusione fino all'ergastolo.

domando:
chi è violento?
esiste una violenza giusta e una sbagliata?
perchè l'occidente tende a mitizzare i tibetani e a condannare senza appello i cinesi?
che ruolo hanno in queste determinazioni popolari i media?

ps: ovvio, comunque ribadisco: io sto dalla parte dei tibetani però sto anche dalla parte di tutte le minoranze vittime di repressione dunque le mie idee non fanno testo; sono curioso invece di sapere il punto di vista di chi a seconda di come tira il vento si gira come una banderuola...

2 Commenti:

Alle 30 aprile 2008 alle ore 08:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Io aborrisco la violenza invece, non importa se giusta o sbagliata. La violenza è prevaricazione , anche quella verbale,e questo non lo posso tollerare. Non so e non voglio entrare in merito delle lotte tra Cinesi e Tibetani. Io, tenderei a stare coi Tibetani ma se mi vedessi come osservatore esterno delle cose Italiane e di punto in bianco tutto il mondo si mettesse a tifare per la Padania che vuole scindersi dal resto dell'Italia... Beh ecco ...la Padania sarebbe il Tibet ed in questo caso non farei il tifo per il Tibet... Certo nel nostro caso l'Italia non ha mai fatto un'occupazione armata della Padania e non è la stessa cosa, penso comunque di essermi spiegato.

 
Alle 30 aprile 2008 alle ore 11:39 , Blogger LL ha detto...

paragonare il tibet alla padania mi pare del tutto fuori luogo e non era certo mia intenzione farlo.

il mio discorso chiedeva solo delucidazioni in merito alla "violenza".

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.