martedì 15 gennaio 2008

Eems

altro titolo che piace al fondamentalista amico genovese... anche qui tecnicamente c'è da incupirsi...

salta agli occhi il trend in atto dal suo recente sbarco in borsa... bruciato quasi due terzi del valore iniziale..
ultimamente abbiamo avuto la formazione di un rettangolo (figura che di norma indica prosecuzione del trend ribassista) tra i 3,65euro e i 4,20euro; purtroppo ha bucato al ribasso e i prezzi sono precipitati a 3,20euro, adesso ci può stare un test dei 3,65 però lì abbiamo già una resistenza di una certa importanza per cui se non bucasse sarebbe teoricamente più da approfittarne per uscire con un gain misero (se entrati sui minimi) a fronte di un rischio non indifferente nel senso che tecnicamente parlando quando si fanno nuovi minimi non si può mica sapere dove si và a parare... è un pò come un salto nel buoi, può essere il pavimento sia subito lì come può essere di no. certo dà morale il fatto che i fondamentali appaiano buoni tuttavia il discorso è che il mercato in questi mesi dei fondamentali se batte allegramente il belino... e purtroppo il mercato ha sempre ragione anche quando fà cose magari giudicate assurde da un punto di vista macro.

ps: roby, non sò che dire, certo chi non risica non rosica però non sono due situazioni semplici da gestire, impossibile collocare stop loss efficaci. tieni presente che il rischio è alto e dunque per un rischio alto devi mirare ad un guadagno alto e ciò vuol dire che non mi piace l'idea di accontentarsi di un 2-3% (discorso morale che però si contraddice con quello tecnico); per scalpate del genere da un punto di vista didattico è decisamente preferibile puntare ai break rialzisti e non a quelli ribassisti.
con ottica da cassettista il discorso è diverso, lì non ci metto becco. LL

2 Commenti:

Alle 15 gennaio 2008 alle ore 18:14 , Blogger Zener1992 ha detto...

grazie, del commento ed anche della lezione.
roby

 
Alle 16 gennaio 2008 alle ore 10:12 , Blogger LL ha detto...

lezione è una parola grossa...
;-)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.