martedì 4 settembre 2007

La vendemmia ha inizio

siamo enormemente in anticipo, non dite però che dipende dello stravolgimento del clima... è tutto sotto controllo umano... o no?
beh, così stamani piccolo assaggio di vendemmia: una cinquantina di piante rossese, di cui cliccando qui potete visualizzare i nobili cenni storici http://www.forestiwine.it/vitigno_rossese.htm, piantate solamente nel febbraio 2006; dimostrano 3 anni ed è davvero una grande soddisfazione aver portato in cantina quei 30 di kg d'uva a cui ce ne ho aggiunto una decina presi un grappolo qua uno là dalle piante vecchie! ovvio quella damigianetta di vino che ne uscirà me la scolerò con avarizia ;-) (da 40kg d'uva alla fine si arriverà a circa 28litri di vino). l'ho già pigiata, il mosto fà 20° di zuccherina il chè significa si trasformeranno in circa 12,5 gradi alcolici; così al naturale è davvero molto! l'uva era molto bella e dalla sua aveva proprio il fatto che le piante sono estremamente giovani, questo dà dei gradi in più e un'uva che matura prima; il massimo della qualità e piacere al palato però lo danno le piante più vecchie (peccato ne ho pochissime).

poi già che avevo tempo ho pure avuto modo di vendemmiare 50 piantine di granaccia (sempre a bacca nera e piantate sempre a febbraio 2006, su questo vitigno però non c'ho la doc come per il rossese, e anzi la stessa granaccia si fregia al massimo della medaglietta "igt"). purtroppo è un uva politicamente non raccomandata dall'alto, di questo se ne lamentano molto nel savonese ma è apprezzatissima. ne ho sentito parlare benissimo e siccome non ha la doc molto spesso viene usata per tagliare altre uve (se non erro anche l'ottimo e famoso cannonau sardo viene fatto anche con uva granaccia) dovreste sapere infatti che legalmente è considerato ad esempio rossese doc pure un vino che di uva rossese è composto al 95% e poi ha un 5% di altra uva, qua ho sentito di tagli con barbera e ormeasco quest'ultimo variante ligure del piemontese dolcetto). nella zona di quilano come ci dice anche questo link clicca qui
lo fanno proprio puro. io quest'anno faccio un'esperimento, lo faccio da solo anche se ne ho raccolto solo una dozzina di kg, poi a seconda di come viene valuterò se farlo da parte anche in futuro quando queste piantine saranno cresciute (difficile perchè per 50 piante fare anche un quintale di vino apposito è un pò un fastidio) oppure se utilizzarlo per tagliare il rossese (più probabile) o se eventualmente addirittura provarlo mischiato col sangiovese o l'altro nero generico che mi bevo abitualmente. in famiglia siamo tutti dei gran bevitori! :-) LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.