lunedì 17 settembre 2007

Gioco sporco

con l'attentato alle torri gemelle uno degli obbiettivi di bin laden era quello di destabilizzare le borse globali e l'economia planetaria nel suo insieme. oggi quello sporco lavoro lo sta eseguendo qualcun'altro.
mi rifiuto di credere che un colosso quale la Northern Rock possa fare fallimento e qualcosa di più (perchè di questo si tratta) per un mero discorso relativo ai mutui. far pedere tutti i soldi a tutti i suoi azionisti e addirittura ai suoi clienti correntisti per la sola vicenda dei mutui subprime, questo lo scenario dipinto da qualcuno.... mi rifiuto, non lo accetto.
se invece la suddetta banca perde in capitalizzazione il 50-70% in pochi giorni e perde nello stesso brevissimo lasso di tempo pure una buona parte dei suoi clienti in un contesto in cui lo stesso istituto ha delle semplici sofferenze relative ai mutui subprime allora il discorso cambia. completamente.
e allora se si riesce a far vacillare un tale gigante a catena ovviamente ci saranno delle conseguenze per chi gli stà vicino. per i mercati, per il mondo del credito, per i consumi e non scordiamoci per chi il vuoto della Northern Rock colmerà (cioè se i clienti da lì vanno via, o mettono i soldi sotto il materasso oppure si girano da un'altra banca).
insomma questa massiccia inizione di panico per come la vedo io è fortissimamente più deleteria di qualcunque fottutissimo rischio mutui subprime. nel breve ciò può causare ingenti danni a tutto il sistema, poi tra qualche anno si scoprirà che da questo crollo c'è chi ha fatto affari d'oro (e non sto parlando di semplici trader).

ps: nota bene, l'italia torna a sottoperformare in modo enorme la germania perchè mentre il paese parla di grillo stanno uscendo a raffica dati economici nazionali decisamente non buoni. ad ogni modo ripeto quanto già detto ieri, non è detto che i market-terroristi la vincano così a mani basse... LL

5 Commenti:

Alle 17 settembre 2007 alle ore 20:02 , Blogger marshall ha detto...

E la vicenda del Vecchio Banco Ambrosiano, insegna.
Muovevo i primi passi (quanto mai!) in questo mondo semidisgraziato della borsa e ricordo il panico dei clienti e degli azionisti di quella banca. Comunque, se non ricordo male, gli azionisti del Vecchio Ambrosiano persero tutto. Tranne ricevere un Warrant che i più fessacchiotti si affrettarono a vendere, e chi li acquistò fece guadagni favolosi!
In ogni caso, i correntisti non persero nulla.

 
Alle 17 settembre 2007 alle ore 20:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questa vicenda della Northern Rock mi ricorda un po'la Banca Italease.

 
Alle 17 settembre 2007 alle ore 21:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Leggi questo post:

http://iostocongliippopotami.blogspot.com/2007/09/badilate.html

E il tizio mica stava in curva,ma in tribuna vip.

 
Alle 18 settembre 2007 alle ore 11:52 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie frank.
detto che due pattoni se è stato lui se li meritava ti stra-consiglio di leggere tutta questa discussione (tutta mi raccomando!)

http://www.ultrasanfruttuoso.net/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4886&viewmode=flat&order=ASC&start=0

così da saperne di più su di noi.
di mio mi limito ad osservare la perla, l'ennesima, di un "giornale" da carta igienica che oggi in prima pagina è riuscito a titolare (parola più parola meno):

"ultrà tira petardo,
tifosi lo fermano"

ovviamente quel tale di ultrà non ha nemmeno un pelo di culo e dagli ultrà stava seduto un buon centinaio di metri ma per certi porci tutto fà brodo... (oppure sono immensamente imbecilli, fai tu).

 
Alle 18 settembre 2007 alle ore 13:33 , Blogger LL ha detto...

anche per il tg2 delle 13.00 trattasi di ultrà.

altro tg che depenno dalla lista dei guardabili e a sto punto ho praticamente esaurito l'elenco...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.