venerdì 6 luglio 2007

Vino, cosa bisognerebbe fare?

1) fare in modo che tutti possano vendere il vino senza tanti impicci, chi sgarra paga ma tutti dovrebbero poter andare liberamente sul mercato. questo comporterebbe un recupero dei tradizionali mezzi di produzione cioè i migliori nonchè responsabilizzerebbe il produttore di uva ed accorcierebbe la catena con conseguente calo del prezzo del prodotto finale. (io stesso ammetto candidamente che con l'uva migliore mi faccio il vino per me, l'altra la vendo). si avrebbe anche un migliore guadagno per il produttore che potrebbe fare lui i prezzo del vino anzichè vendere l'uva alle condizioni decise da altri (con 3/4 euro la bottiglia tutti felici e contenti).
questo è il punto fondamentale!!! poi ne seguono altri:

- impedire la piantagione di infiniti e innovativi vigneti.

- salvaguardare le piante vecchie, certamente meno produttive ma a maggiore qualità.

- salvaguardare i vitigni autoctoni cioè ogni territorio la sua uva ed il suo vino.

- abbassare la quantità di uva prodotta per ceppo considerata doc (attualmente siamo intorno ai 2,5 kg di uva per pianta (parlo del pigato), scendere significa aumentare la zuccherina e la qualità).

- meglio lo zucchero per rinforzare la gradazione che altri pasticci.

- vietatissime quelle por... diciamo "innovazioni tecnologiche" quali ad esempio i nuovi modi di barricare il vino senza barric bensì con i trucioli.

- ultimo e fondamentale punto:
far sì che a legiferare sul tema siano i contadini e non i signorotti onorevoli che la campagna la vedono in cartolina e quando io al mattino mi alzo loro sono a dormire su materassi strabordanti dei soldi che "senza sudare guadagnano". LL

1 Commenti:

Alle 7 luglio 2007 alle ore 22:19 , Blogger marshall ha detto...

E bravo!
Vedo che sei anche un esperto di viniviticoltura. Solo chi vive ogni giorno a contatto con i problemi descritti, potrebbe scrivere un post come questo.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.