venerdì 6 luglio 2007

Vino, cosa cambia? - 2 -

- sulla promozione dei vini da tavola c'ho capito poco, o forse troppo... diciamo che dovrebbe essere la solita "truffa legalizzata" al danno del consumatore sciocco il quale si crede erroneamente di leggere l'etichetta come se fosse il vangelo. un pò di fumo negli occhi insomma per fare passare un vino da tavola quasi come fosse un doc tanto per dirla in parole spicciole.



- poi attenzione alla perla delle perle fatta dalle merde, cioè no volevo dire fatta dalle perle. si usa la parola magica "liberlizzazione" e cosa succede?

che gli indottrinati plaudono.

poi che anche in romania si potrà produrre un qualsiasi vino italiano, tanto con l'etichetta si aggiusta tutto; tre lettere punteggiate non si negano a nessuno. l'articolo del tgfin riporta un esempio che cito: "si potrebbe produrre Chianti non più sui 17mila ettari attuali ma su 35mila " ah, alla facciazza della qualità! e questo ovviamente per ogni vino.

risultato?

crollo del prezzo dell'uva qua da noi e delocalizzazione nell'est europa. saranno contenti i grossi e saranno scontenti i piccoli produttori italiani ma il loro scontento non conta.

e per il consumatore? non gli resta che attaccarsi all'etichetta mendace..

caleranno i prezzi dei vini? io non credo.

qualitativamente avremo migliorie? questo mi sento di escluderlo.

il prezzo dell'uva qua in italia calerà, conseguenze? se uno oggi con 2000 piante vendendo l'uva tirava avanti avrà bisogno di coltivarne 4000 il problema è però che con 4000 da solo non ce la fà e dovrà assumere manodopera (ovviamente extracomunitari); il problema conseguente è che con 4000 piante e un operaio muori di fame e allora dovrai metterne 6/7000.

beh, ma per aituarci ci danno i contributi no? oh, sì! ma siccome ci sarà un vorticoso aumento di produttività vedrai quanti finiranno per chiudere... certo, in compenso chi riuscirà a cogliere opportunità magari all'estero crescerà ulteriormente.

addirittura daranno i contributi anche a chi estirperà i vigneti, secondo voi perchè? perchè così danno un incentivo ai piccoli produttori magari pensionati a togliersi le loro vigne vecchie di decenni al contempo poi danno l'incentivo al grosso a reimpiantare la vigna.

sì ma allora la qualità se ne và a fanculo visto che le viti vecchie sono quelle che producono il vino migliore? certo ma a questi signori che gli frega della qualità?!

l'importante è che ci sia più business, più opportunità per i grossi e che i piccoli si tolgano dal cazzo. LL

1 Commenti:

Alle 7 luglio 2007 alle ore 22:25 , Blogger marshall ha detto...

Ma sei proprio un esperto!
Nel mio prossimo governo virtuale ti farò ministro dell'Agricoltura con delega (carta bianca) sui vini.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.