giovedì 5 luglio 2007

Dubbi

ricordo che a scuola studiai con grande interesse il nascere della democrazia inteso come stato/nazione democratico. principalmente questo nuovo sistema di governo si distingueva da due punti caratterizzanti:
- tutti i cittadini sono uguali, hanno pari diritti e doveri.
- i poteri legislativo, giudiziario ed esecutivo vengono separati e non sono quindi più controllabili dalla/e stessa/e persona/e.

ora tenendo bene presenti i due suddetti punti, siamo sicuri che in italia attualmente sia tutto a posto?

nota bene: la recente vicenda sismi/csm non è strettamente correlata alla domanda di cui sopra anche perchè al momento non mi pare così inequivocabilmente chiara.
quello che mi preme è sottolineare:
- l'intoccabilità di alcuni
- i conflitti forti tra i vari poteri
e intanto con sostegno politico bipartisan il decreto mastella sembra andare avanti... LL

2 Commenti:

Alle 5 luglio 2007 alle ore 15:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Quando si dice "sulla carta siamo tutti uguali"....
Sulla carta ovviamente.
Roby

 
Alle 7 luglio 2007 alle ore 22:49 , Blogger marshall ha detto...

Finalmente l'articolo che mi hai menzionato.
Su questo argomento potremmo scrivere pagine e pagine di blog.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.