mercoledì 18 luglio 2007

Inps

ho appena parlato col portalettere, lui consegna la posta in due comuni, a tutti ha portato il modulo di versamento dei contributi previdenziali nella giornata di ieri.

dovremmo essere quindi tutti in multa, zener mi ha parlato di un 10% sulla rata.

qua di micro-aziende dedite all'agricoltura (vigneti e oliveti) ce ne sono davvero tante, non sò dirvi un numero preciso ma pensate che tra ranzo e aquila d'arroscia (i due comuni che sò con certezza essere stati "colpiti dalla professionalità" dell'inps) ci sono 4 frantoi. come uva credo che siamo il comune cuore del vitigno "pigato" ed inoltre abbiamo la doc anche per: "ormeasco di pornassio", "rossese" e "vermentino".

fate un pò i conti di quanti soldi in più con questo ritardino incasserà l'inps... ma poi siamo sicuri che l'incasserà? occhio perchè il paese è piccolo... le voci corrono... siamo liguri quindi molto taccagni... siamo delle teste di cazzo... i nostri antenati si sono guadagnati un proverbio che dice:
"ransu, unde ù ghe nè un ù ghe nè d'avansu"
(ranzo, dove ce n'è uno ce n'è d'avanzo). LL

ps: cari onorevoli politici e cari signori dell'inps che leggete questo blog (vi becco dallo shinystat), è così che aiutate le piccole imprese? l'artigianato locale? sono certo che appena apprenderete questa notizia vi prodigherete affinchè nessuno di noi finisca per pagare una sanzione di cui non ha nessuna colpa.
già che ci sono faccio presente che questo brutto rituale della consegna in ritardo dei moduli per il pagamento dei contributi pare essere pratica nota agli utenti del medesimo blog. certamente è solo una spiacevole casualità; dal momento che l'anomalia ora è stata resa nota mi/ci aspettiamo giustizia. grazie. LL

6 Commenti:

Alle 18 luglio 2007 alle ore 13:36 , Blogger marshall ha detto...

Luca,
per consolarti ti racconto un fatto che ho sentito ripetere varie volte in Radio Padania, anche questa mattina (a proposito, è cambiata la frequenza per i genovesi).

Stanno dando la "caccia" ad un contribuente che ha omesso di dichiarare un'entrata di 15 centesimi di euro

RIPETO: 15 CENTESIMI DI EURO.

Gli stanno rendendo la vita talmente difficile che, come minimo, gli sarà venuto l'esaurimento nervoso; col rischio che tale esaurimento possa sfociare - e nessuno può negare l'incostistenza dell'affermazione - in una malattia molto più seria: "come quella che è capitata a me".

Perciò, fa bene Zener, che, se può, se ne va a cena con gli amici: tanto - dice - si vive una volta sola!

 
Alle 18 luglio 2007 alle ore 17:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Il ragionamento legale dietro al quale l'inps si potrebbe trincerare è quello di sostenere che il pagamento con cc prestampato è solo un servizio fatto per agevolare "l'utente" in realtà l'onere di pagare non fuori tempo massimo sarebbe a carico dell'utilizzatore.
In soldoni se puoi utilizzarlo bene se no ti devi arrangiare.
Sarebbe opportuno sapere se sono previsti altri mezzi di pagamento o se l'utilizzo del bollettime pre stampato è obbligatorio.
se non usano il buonsenso ti fottono.

apo

 
Alle 18 luglio 2007 alle ore 18:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

Senza gli F24 (o le codeline) non puoi pagare.
Quindi:
1) o attendi l'INPS che te le comunica entro un termine congruo
2) vai all'INPS e te le fai dare.
Come dice Apo l'INPS si trincera dietro la scusa che l'invio della comunicazione contenente le codeline (o l'invio degli F24)puoi procuartelo andando presso i loro uffici.
Certo è che con i loro ritardi stravolgono quello che giuridicamnete viene considerato il "valore dell'organizzazione"...se mi abitui a mandarmeli sempre entro certi termini è ovvio che conto su questa (valore del) organizzazione.
Se me la mandi in ritardo ed accampi scuse...
Insomma: si dovrebbero decidere a stabilire le modalità di invio.
Ma occhio: parliamo dell'INPS cioè uno degli enti più redrogradi e meno efficienti in materia di servizi all'utente/contribuente nonostante i miglioramenti del servizio.
Zener

 
Alle 19 luglio 2007 alle ore 00:29 , Anonymous Anonimo ha detto...

La codeline è calcolabile anche sul sito dell'Inps. Almeno ti eviti la perdita di tempo.

L'Inps è veramente il peggiore..............

 
Alle 19 luglio 2007 alle ore 11:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

grazie a tutti dei vostri commenti.

poi, detto ciò ho dato retta a zener ed ho inviato la raccomandata dove ho segnalato la cosa ed ho fatto notare come qua è successo praticamente a tutti.
poi ho contattato anche un "tale" dell'ispettorato del lavoro il quale è rimasto sorpreso del fatto che in modo sistematico qua siano arrivati tutti in ritardo. ha detto che si attiva personalmente e mi fà sapere già per lunedì.
ora sto cercando di fare in modo che altri mandino la raccomandata; per quanto ne sò non ho ancora trovato uno nel mio comune che abbia ricevuto il plico in orario dunque sono piuttosto ottimista sulla possibilità di tirare dentro anche la nostra sindaco che secondo me sarà ben lieta di darci una mano...
staremo a vedere come andrà a finire... non esludo totalmente nemmeno il ricorso al giudice di pace... vedremo se pagherò la sanzione e se la pagheremo tutti quanti ma l'idea è perlomeno di fare il più casino possibile dunque alla fine c'è anche la possibilità di ottenere uno spazio sulla cronaca locale dei nostri quotidiani e c'è anche la coldiretti che penso due righe le potrebbe scrivere...

insomma, sono un grandissimo menabelino e non intendo fargliela passare liscia. siamo in tanti, tutti contadini e tutti di questo comune nella stessa situazione dunque la nostra unione può essere una buona arma a nostro vantaggio.

 
Alle 19 luglio 2007 alle ore 11:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

ah, sì poi l'inps può benissimo trincerarsi dietro il mio ditino medio e dire che loro legalmente hanno ragione, insomma fare il discorso già postato da apo.
certo, possono farlo e chissà che siamo tutti obbligati a pagare la sanzione però può anche essere che preferiscano evitare casini e dunque ci lascino stare

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.