venerdì 16 marzo 2007

Banchieri & stato italiano

mi pare la sentenza sia di dicembre, processo Italcase-Bagaglino:
Roberto Colaninno, Steno Marcegaglia ed Ettore Lonati ex consiglieri della Bam, condannati a 4 anni e un mese per il reato di bancarotta preferenziale.
Cesare Geronzi (presidente di capitalia), Divo Gronchi (ai tempi del crack direttore generale di Mps) e Pierluigi Fabrizi (ex presidente di Mps), Ivano Sacchetti (ex vicepresidente di Unipol), condannati a un anno e otto mesi per bancarotta semplice.
Piermaria Pacchioni e l’ex direttore generale Mario Petroni (5 anni) e per Bna l’ex presidente Paolo Accorinti, l'ex vicepresidente Giuseppe Mormile e l'ad Massimo Bianconi. Per il fondatore del gruppo Mario Bertelli, condanna a 13 anni, con l'accusa di associazione per delinquere.
Secondo l’accusa questi signori, pur in presenza di un conclamato stato di insolvenza, avrebbero continuato a finanziare il gruppo, provocando l’aggravamento del dissesto.
Sta storia assomiglia tanto tanto a cirio parmalat... duplice finalità di estinguere i debiti pregressi e di dotarsi di adeguate garanzie in caso di fallimento del debitore...

per questi signori c'è L'INDULTO, per il tifoso c'è LA CONDANNA a priori. in entrambe le decisioni c'è l'avvallo di TUTTO IL PARLAMENTO italiano.

chiudo domandando: nel calcio come funziona? ci sono banche che hanno crediti con le squadre? e lo stato quanti crediti ha con le stesse società di calcio? (solo con la ss lazio ho sentito dire intorno ai 200/300miliardi di lire rateizzati in 23anni senza interessi passivi nè mora...) e se le pay-tv la smettessero di tenere i rubinetti spalancati che ne sarebbe di tutti questi debiti? un mega crack?
i gruppi di tifosi organizzati con tutti i loro striscioni dedicati alle pay-tv, con le loro iniziative contro un certo sistema si saranno mica fatti qualche nemico?
infine è coerente che uno stato di diritto permetta, al gota della finanza italiana di fronte ad un reato accertato, di beneficiare dell'indulto e di continuare a svolgere quel delicato e fondamentale ruolo (alcuni dei signori sopra citati sono stati temporaneamente sospesi dai loro incarichi) mentre al tifoso incensurato venga vietato il megafono, il tamburo, la bandiera, lo striscione?

chi mi risponde? LL

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.