Prendo ancora spunto dalla costituzione
Art. 3.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Art. 13.
La libertà personale è inviolabile.Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Art. 27.
La responsabilità penale è personale.
L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.
io da stupido mi pongo delle stupide domande...
ognuno, anche il tifoso, ha diritto a un giusto processo ed è innocente fino alla sentenza definitiva quindi la "diffida", che è un provvedimento preso dal questore dunque senza processo, obbliga chi è accusato di aver commesso un qualche reato da stadio a recarsi durante le partite in caserma a firmare?
e il daspo preventivo che addirittura consente al questore di diffidare un soggetto senza che questi sia neanche accusato di qualcosa ma semplicemente sospettato di essere potenzialmente pericoloso?
Art. 16.
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
belin, ma allora il cittadino può seguire la propria squadra in trasferta?
Art. 18.
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
secondo voi, ci si può associare in gruppo (o club) tra tifosi? LL
2 Commenti:
Secondo me si...
e secondo me nessuno puo' capire il valore di un gruppo ultras e la sua capacità di aggregazione se non l'ha mai vissuto....
fabio.
La realtà è i Governi di centro-sinistra possono ...... fare e disfare qualsiasi cosa, tanto hanno dalla loro parte quasi tutta la carta stampata, le televisioni (checchè ne dicano), i cd. rappresentanti del mondo dello spettacolo, i sindacati!
Li avete voluti al Governo? Teneteveli!
Saluti
AndreaG
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page