Un pò di equilibrio, almeno noi...
Solita campagna elettorale a chi la promette più grossa, tutti a darci qualcosa e noi che ci accontenteremmo se togliessero l'accisa per l'Abissinia... ma non potrebbero promettere neanche quello perchè mancherebbe la copertura. E allora guardiamo solo ai tagli alla spesa e alle nuove entrate per lo stato, si fa prestissimo visto che quasi nessuno ne parla eccezzion fatta per i tagli ai costi della politica... che simpaticoni!
Berlusconi l'unica concreta nuova entrata che propone è il condono.
Bersani la patrimoniale e "lotta all'evasione"
Monti, per lui chiodo fisso "lotta all'evasione".
Uhm... un pò difficile far fronte a tutte quelle promesse di investimenti per rilanciare l'economia e tagli alle tasse e aumento di spesa sociale con tanta povertà di idee....
Alla fine i più credibili si dimostrano i più piccoli, perlomeno fanno delle proposte (su cui ognuno può essere d'accordo o meno, questo è un'altro discorso).
I radicali con l'amnistia risparmierebbero su giustizia e carceri. E poi la regolarizzazione di alcune droghe.
Ingroia conta di recuperare denaro con la lotta alla corruzione oltrechè tagliando spese militari e grandi opere. E ovviamente patrimoniale.
Fare per fermare il declino punta forte sulle dismissioni, privatizzazioni e liberalizzazioni. Impegno contro corruzione e conflitti di interesse.
Ma è il movimento cinque stelle quello che prevede più novità per rimpinguare le casse statali; come rivoluzione civile corruzione, militari e grandi opere; privatizzazioni solo per la rai; accorpamento dei comuni sotto i 5000abitanti; taglio drastico alle pensioni più pesanti con soglia di guadagno massimo mensile di 4000euro; rinegoziazione dei trattati europei con tagli alle importazioni e nuove regole per etichettature e piccole imprese; ed infine sicuramente è quello più agguerrito (oltrechè mi permetto di dire l'unico insieme a "Fare" non in conflitto di interessi) sui tagli alla politica, l'elenco è lunghissimo oltrechè noto ormai a tutti (rimborsi elettorali, stipendi, politometro, province, sindacati, giornali ecc.).
Etichette: berlusconi, Bersani, elezioni, Fare, Ingroia, italia, M5S, Monti, partiti, proposte, radicali
1 Commenti:
ciao Lu
d'accordo con te: i programmi dei più piccoli hanno contenuti concreti, che toccano nel quotidiano.
Come al solito però vincono i correntoni politici con programmi e promesse vaghe.
Credo ci sia un gap di informazione in tutto questo..
Roberto
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page