mercoledì 2 settembre 2009

Risanamento






un lettore mi chiede un parere su risanamento titolo che in questi giorni è davvero sotto grande attenzione da parte degli operatori, guardate che boom di volumi!

la domanda è:
"in caso di esito positivo di salvataggio da parte delle banche dove potrebbe arrivare e con quali tempistiche?"
se lo sapessi sarei un mago ;-)

azzardare discorsi fondamentali in questo contesto mi pare un pò come giocare al superenalotto (cosa che per altro sconsiglio di fare..) tecnicamente invece avvalendoci di un paio di grafici qualcosa possiamo provare a dire.
il trend di lungo è catastrofico, da 8euro a 0,2euro in due annetti... da brividi... anche se la trend ribassista in teoria è finalmente saltata.
lo straordinario recupero messo in piedi negli ultimi mesi (+70%circa negli ultimi 6mesi, +40% negli ultimi 30giorni, addirittura prezzo quadruplicato da marzo!) se visto anche solo a due anni sembra una congestione.. pazzesco!
di breve il trend è rialzista e area 0,510-0,480euro dovrebbe essere livello tosto.
le quote sono molto marcate, se in queste sedute (mentre scrivo oggi il titolo perde il 7%) si dovesse consolidare sopra questo supporto potremmo anche azzardare un attacco a zona 1,00euro, addirittura 1,40 ma sono davvero cifre buttate là esclusivamente guardando il grafico e senza reali appigli, vero però che quando la speculazione la fa da padrona tutto può accadere.

in conclusione vista l'elevatissima volatilità e la grandissima incertezza anche di fondo io me ne starò certamente alla larga, fossi dentro non ho idea di cosa farei. o meglio, una ideina sì, andrei in banca dal tipo che non è stato in grado di aiutarmi a gestire la posizione durante la fase di sprofondamento e qualcosina gli direi... poi vero dev'essere difficile dire a un cliente
"abbiamo fatto una totale cazzata, scappiamo finchè siamo in tempo"

però onestamente gli stop loss non possono essere una opionone... soprattutto quando si entra sull'azionario small cap ad elevata speculazione perchè non dimentichiamo che risanamento sì che a due anni perde quasi tutto ma nell'autunno 2004 valeva 1,40euro per schizzare a febbraio 2007 a toccare, anche se solo per un giorno i 9euro!!
gente non fatevi tirare da ste lotterie...

Etichette:

1 Commenti:

Alle 3 settembre 2009 alle ore 21:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

una trappola ingabbia polli???

mariella burani 2 la vendetta?????

staremo a vedere!!!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Questo sito web denominato "RUMORSRISPARMIO" e' un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa e della finanza che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, cio' che in questo sito si puo' leggere non puo' essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui e' possibile leggere e' da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piu' assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.